Atalanta-Bologna alle 16,30

Sansone-Orsolini, un ottimo Bologna batte l'Atalanta al Gewiss. Brutto stop per la Dea

Sansone-Orsolini, un ottimo Bologna batte l'Atalanta al Gewiss. Brutto stop per la Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

SECONDO TEMPO

95' - TRIPLICE FISCHIO. IL BOLOGNA HA BATTUTO L'ATALANTA PER 2-0 AL GEWISS. Vittoria meritata dei rossoblu, per la prima volta Thiago Motta ha superato il suo maestro Gasperini. La Dea ha tenuto palla per diverso tempo, ma non è mai riuscita a superare il muro degli emiliani, protagonisti di una partita impeccabile in difesa, bravi nel far girare la palla e pericolosi nelle ripartenze.

94' - OCCASIONE PER MURIEL, grande parata di Skorupski.

90' - Quattro minuti di recupero.

86' - GOL DEL BOLOGNA: ORSOLINI! Grande apertura di Zirkzee, apparso incontenibile da quando è entrato in campo, e Orsolini viene liberato sulla fascia di destra, scatto a rientrare con Palomino che non lo contiene e tiro a giro implacabile. Musso guarda la palla entrare in porta.

84' - Fuori MORO dentro MEDEL nel Bologna.

80' - ORSOLINI raddoppia ma era in fuori gioco. Per esultare si toglie la maglia e Orsato lo ammonisce. Zirkzee aveva calciato a tu per tu con Musso, parata e respinta, sul tap-in Orsolini aveva insaccato.

79' - Fuori ZAPPACOSTA dentro MURIEL.

79' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: ZAPPACOSTA!

75' - Altra azione pericolosa del Bologna. Cross forte di Kyriakopoulos, Musso smanaccia e Orsolini non riesce a colpire il pallone sulla ribattuta.

72' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: HOJLUND. Cross di Boga, il danese sale in cielo ma in arretramento non riesce ad angolare. Skorupski salva in due tempi.

70' - AMMONITO DJIMSITI entrato in ritardo su Dominguez.

68' - AMMONITO PALOMINO per un fallo su Orsolini.

65' - OCCASIONE PER IL BOLOGNA: ZIRKZEE. Grande verticalizzazione, palla nello spazio per Dominguez che non calcia ma serve a rimorchio il compagno, costretto a cercare una soluzione complicata. Pallone sul fondo ma per la Dea è un altro brivido freddo.

63' - Il Bologna chiude ogni strada, l'Atalanta deve alzare il ritmo.

61' - AMMONITO LUCUMI' dopo diverse irregolarità su Hojlund.

56' - Le contromisure di Motta: Fuori BARROW e SANSONE, dentro DOMINGUEZ e ZIRKZEE.

52' - Doppio cambio nella Dea. Fuori LOOKMAN sostituito da ZAPATA, dentro DEMIAL al posto di SCALVINI.

51' - L'Atalanta si lancia in avanti per recuperare. Doppio calcio d'angolo.

49' - GOL DEL BOLOGNA: SANSONE! Barrow costruisce e un rimpallo favorevole contro Palomino gli offre l'assist per Sansone che insacca con il sinistro!

Fuori SORIANO e dentro ORSOLINI nel Bologna.

 

CRONACA PRIMO TEMPO

45+2 - Fine primo tempo. 0-0 al Gewiss fra Atalanta e Bologna, partita molto tattica ed equilibrata. Una sola doppia grande occasione per l'Atalanta, ma Hojlund prima non riesce a superare Skorupski, poi trova l'opposizione di Soumaoro. Pasalic deve uscire per un problema alla caviglia, al suo posto è entrato Boga.

45' - Ci prova Barrow, ma il tiro finisce sul fondo.

40' - Le squadre si annullano a vicenda, difficile per la Dea trovare spazi, anche se adesso impone il suo gioco.

31' - DOPPIA OCCASIONE PER L'ATALANTA, HOJLUND MANCA IL GOL! Lookman lo manda in porta, sinistro piazzato con gran parata di Skorupski! Poi il danese si trova nuovamente il pallone tra i piedi ma Soumaoro si oppone! Infine Zappacosta colpisce di testa, ma viene murato.

30' - Si gioca soprattutto a centrocampo. Il ritmo non è altissimo e la partita equilibrata.

23' - PASALIC INFORTUNATO, distorsione alla caviglia. Entra BOGA.

22' - OCCASIONE PER IL BOLOGNA. Conclusione di destro a giro dal limite di Kyriakopoulos: bravo il portiere dell'Atalanta a salvare in tuffo.

14' - Primo tiro in porta: Zappacosta dal limite fa partire un destro potente ma centrale, Skorupski manda in angolo.

13' - Rischio per l'Atalanta: Musso perde palla, Soriano mette in mezzo per Barrow pronto a colpire a porta vuota, ma il cross è troppo alto!

11' - AMMONITO ZAPPACOSTA. Entrata pericolosa su Soriano.

8' - Chance per Hojlund che anziché calciare di destro si sposta il pallone sul sinistro e viene chiuso.

1' - Si comincia

 

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic; Lookman, Højlund. All. Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi, Okoli, Demiral, Ruggeri, Soppy, Boga, Zapata, Muriel.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Ferguson, Schouten, Moro; Soriano, Sansone, Barrow. All. Thiago Motta
A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, De Silvestri, Lykogiannis, Bonifazi, Pyytia, Dominguez, Medel, Aebischer, Ziekzee, Orsolini.

Arbitro: Daniele Orsato

 

PREPARTITA

Non c’è un solo posto libero oggi pomeriggio sugli spalti del Gewiss Stadium. La sfida con il Bologna - calcio d’inizio alle 16,30 - ha richiamato in massa i tifosi nerazzurri, che non hanno mai smesso di sognare per l’Atalanta un posto nell’aristocrazia del calcio europeo. Una vittoria per la Dea vorrebbe dire aggancio dell’Inter, diretta concorrente alla Champions, che ieri, venerdì, ha pareggiato con la Salernitana. La squadra di Gasperini, in serie positiva da due giornate, è infatti tornata a -2 da un piazzamento Champions e -3 dal terzo posto. La squadra di Thiago Motta, invece, non perde da 3 giornate e, ottava in classifica, resta a -4 da un piazzamento in Conference League.

Una curiosità: per l’Atalanta in Seria A il prossimo sarà il gol numero 2500. La Dea potrebbe diventare l’11ᵃ formazione a tagliare questo traguardo nella massima competizione, la prima senza aver mai vinto uno Scudetto.

Le probabili formazioni

Atalanta - In attacco sembravano essere in vantaggio Zapata e Hojlund, sostenuti da Pasalic. Gasperini però ha preferito Lookman al colombiano. Gli esterni saranno Zappacosta e Maehle (Ruggeri durante la rifinitura di questa mattina ha accusato un risentimento al flessore della coscia sinistra) e a completare il centrocampo ci saranno nel mezzo Ederson e De Roon. In difesa dovrebbe esser schierato il trio composto da Scalvini, Palomino e Djimsiti. In porta Musso.

Nel Bologna ancora fuori Arnautovic, dovrebbe partire titolare sulla trequarti Aebsicher, con Orsolini che invece dovrebbe partire ancora dalla panchina. In attacco Ferguson e Barrow alle spalle di Sansone. In difesa Posch al fianco di Soumaoro, Lucumì e Kyriakopoulos, dinanzi a Skorupski. A centrocampo Moro e Schouten.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Palomino, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic, Højlund, Zapata. All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Moro, Schouten; Aebischer, Ferguson, Barrow; Sansone. All. Motta

Arbitro: Orsato

Seguici sui nostri canali