L'Atalanta U23 batte il Trento 2-1 e vola al secondo turno play-off contro l'Albinoleffe
La Dea espugna il Briamasco grazie alle reti di Vlahovic e Panada. Ora i nerazzurri affronteranno i cugini Seriani in un derby tutto da vivere

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Cuore, carattere e qualità: l'Atalanta Under 23 strappa il pass per il secondo turno dei play-off di Serie C, superando il Trento in trasferta con un prezioso 2-1. I ragazzi di Francesco Modesto dimostrano ancora una volta il loro valore e mercoledì 7 maggio saranno protagonisti di un attesissimo derby bergamasco contro l'AlbinoLeffe allo stadio di Zanica.
Avvio di fuoco
In una sfida da dentro o fuori (con un solo risultato a disposizione), i giovani nerazzurri hanno approcciato la gara con personalità e determinazione. Fin dai primi minuti l'Atalanta si è resa pericolosa, sfiorando il vantaggio al 3' con una doppia occasione clamorosa: prima Bernasconi trova la respinta di Barlocco, poi sulla ribattuta Vlahovic viene miracolosamente fermato da Trainotti con un salvataggio sulla linea.

Vlahovic fa 1-0


Il dominio atalantino viene premiato al 19', quando il capocannoniere Vanja Vlahovic, sempre più protagonista della stagione, raccoglie un rimpallo in area dopo un tentativo di Cassa e insacca l'1-0. Per il serbo si tratta del ventunesimo centro stagionale, numeri che confermano il talento cristallino del giovane attaccante.
La Dea non si accontenta e al 31' arriva il raddoppio: splendida azione in velocità orchestrata da Cassa, che dopo una cavalcata serve Panada, freddissimo nel piazzare il pallone nell'angolino con un colpo da biliardo che non lascia scampo a Barlocco.

Panada timbra il 2-0


Il Trento però non molla e al 39' accorcia le distanze con Petrovic, bravo ad approfittare di un batti e ribatti in area dopo una traversa colpita da Barison. Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un'altra traversa, stavolta colpita da Bergonzi con un perfetto colpo di testa.
La Dea tiene botta anche nella ripresa
Nel secondo tempo la Dea ha gestito il vantaggio con maturità, pur continuando a cercare il gol della sicurezza. Al 67' doppia occasione d'oro per chiudere i conti: prima Bernasconi spreca a tu per tu con Barlocco, poi Bergonzi vede il suo delizioso pallonetto salvato miracolosamente sulla linea da Barison.

Vismara protagonista nel finale


I padroni di casa tentano il tutto per tutto nel finale, ma trovano sulla loro strada un monumentale Vismara, autore di interventi decisivi, in particolare al 76' su un insidioso mancino di Maffei e nel recupero su Di Carmine. Brava la difesa nerazzurra a respingere con ordine gli assalti finali del Trento, regalando ai bergamaschi una vittoria di carattere al termine di un match giocato su ritmi altissimi.
Modesto: «Grandi ragazzi, ora testa al derby»
Al termine della gara, un soddisfatto Modesto ha commentato così la prestazione dei suoi: «I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita, devo fare i complimenti a tutti perché oggi era difficile, contro una grande squadra che non rinuncia mai al suo gioco. Abbiamo fatto una grande prestazione e creato tanto. Peccato per il gol subito, arrivato proprio quando stavamo per fare il 3-0».



«È importante trovare solidità difensiva in partite come questa - ha aggiunto il tecnico nerazzurro - Abbiamo avuto diversi duelli in area e siamo stati bravi e attenti. Qualche volta dobbiamo gestire meglio il pallone, ma la nostra squadra è fatta così: sbarazzina, con voglia di divertirsi. I ragazzi si meritano questa vittoria».
Sul prossimo impegno contro l'AlbinoLeffe: «Mercoledì sarà un derby, e oggi è stata una gara dispendiosa. Ora dobbiamo pensare a recuperare e prepararla bene. Sarà come oggi: loro avranno due risultati su tre, noi uno solo. Ma questa mentalità deve diventare normale. Sono sicuro che sarà una bella partita».
Il sogno continua: appuntamento al derby
Il prossimo appuntamento per i tifosi nerazzurri è fissato per mercoledì 7 maggio allo stadio di Zanica, dove l'Atalanta Under 23 affronterà l'AlbinoLeffe nel secondo turno dei play-off. Un derby bergamasco che promette emozioni e spettacolo, con i giovani atalantini chiamati ancora una volta all'impresa: per passare il turno sarà necessaria un'altra vittoria, visto che l'AlbinoLeffe è meglio piazzato in classifica.