Serie C

L'Atalanta U23 cade contro il Lumezzane (2-1) nonostante il primo gol di Navarro

Troppi errori, soprattutto nella prima frazione, da parte dei nerazzurri, che nel finale provano il recupero con il difensore spagnolo. Ma non basta

L'Atalanta U23 cade contro il Lumezzane (2-1) nonostante il primo gol di Navarro
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Seconda sconfitta in campionato per l’Atalanta Under 23, la prima in trasferta per i ragazzi di Modesto. Domenica sera (22 settembre), allo stadio “Tullio Saleri” di Lumezzane, i nerazzurri sono stati superati per 2-1 dai padroni di casa.

In avvio di gara il Lume spinge fortissimo, andando subito vicino al gol con un bel colpo di testa dell’ex Monachello. Poi la gara si interrompe per qualche minuto, quando intorno al 10’ avviene un bruttissimo scontro tra Pannitteri e Dajcar. L’attaccante del Lume viene soltanto ammonito per aver travolto il portiere della Dea, che lo aveva anticipato in uscita bassa. Tutto ok per l’estremo difensore che, per fortuna, riesce a rialzarsi e può continuare a giocare.

Proprio Dajcar si rivela fondamentale su un insidiosissimo tiro dalla distanza di Dalmazzi. Al 23’ la Dea prova a rendersi pericolosa, trascinata da un super Bernasconi sulla fascia sinistra. Il laterale bergamasco prima serve un ottimo pallone per Vavassori, che calcia di prima trovando l’ottima risposta di Filigheddu, poi regala un assist a Vlahovic, ma il gol del serbo viene annullato per posizione di fuorigioco.

Il difensore spagnolo Navarro, autore del gol alla Lumezzane

Il vantaggio del Lumezzane arriva al 33’, quando Malotti sfrutta un retropassaggio impreciso di Gyabuaa diretto a Dajcar. Allo scadere della prima frazione, i valgobbini raddoppiano con Iori, bravo ad approfittare di un altro errore di Bergonzi per involarsi verso la porta, saltare l’estremo difensore e mettere in porta il secondo gol per i bresciani. Da segnalare anche una traversa colpita da Pogliano.

Anche nella ripresa la Dea fatica a sfondare il muro rossoblù, nonostante Modesto effettui tutti e cinque i cambi prima del 70’. Il più ispirato è De Nipoti, che per due volte sfonda in area per andare al tiro, ma Filigheddu si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Al 77’ Panada scodella una splendida palla in area per la testa di Navarro, che impatta senza dare potenza. Proprio il difensore spagnolo, sugli sviluppi di un corner battuto alla perfezione da Bernasconi, trova la deviazione vincente che riapre la partita a 6’ dalla fine. Si tratta del primo gol in maglia atalantina per il centrale, nonché il primo centro tra i professionisti. Nel finale, deve pensarsi ancora Dajcar a tenere in piedi la Dea: prima con una parata di faccia su Moscati, poi con un grande intervento su Ferro.

«Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanti passaggi e ripartenze, ci siamo complicati la vita facendoci gol da soli- ha ammesso Modesto al termine del match -. Nel secondo tempo siamo migliorati ma loro si sono chiusi ed è stato difficile trovare spiragli. I ragazzi stanno comunque lavorando bene, dobbiamo pensare subito alla sfida di mercoledì con la Pergolettese. È importante resettare e prepararci per il match».

Seguici sui nostri canali