Serie C

L’Atalanta U23 cala il poker a Cerignola: quinta vittoria consecutiva per i nerazzurri di Bocchetti

La Dea è riuscita nell'impresa di espugnare il Monterisi (in Puglia) 4-2 grazie alla doppietta di un super Vavassori e alle reti di Misitano e Simonetto

L’Atalanta U23 cala il poker a Cerignola: quinta vittoria consecutiva per i nerazzurri di Bocchetti

L’Atalanta Under 23 continua a volare e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato, la quinta considerando anche la Coppa Italia di categoria. Al Monterisi di Cerignola, i ragazzi di Salvatore Bocchetti si sono imposti 4-2 contro l’Audace, ribaltando lo svantaggio iniziale e dominando nella ripresa.

Primo tempo

La partita si era messa subito in salita per i nerazzurri. Al 13′ è stato Gambale a portare avanti il Cerignola, approfittando di un filtrante vincente e insaccando da due passi. La reazione dell’Atalanta però è stata immediata, favorita anche dall’espulsione di Cuppone al 16′. L’assenza del capocannoniere dei padroni di casa, punito per un intervento duro ai danni di Riccio, ha ridato fiducia alla Dea.

Dieci minuti più tardi, infatti, è arrivato il pareggio con Vavassori. L’attaccante italo-brasiliano, al termine di una mischia in area, ha lasciato partire un destro potente che è valso il suo sesto centro stagionale.

Secondo tempo

Nella seconda frazione la superiorità numerica si è fatta sentire. Ai nerazzurri sono bastati sei minuti per trovare il vantaggio: cross dalla destra di Ghislandi e splendida girata di testa da parte di Misitano per il 2-1 atalantino. Il Cerignola ha provato a reagire con Gambale e Russo, ma Vismara non si è lasciato sorprendere.

Al 62′ è arrivata anche la doppietta di Vavassori, sempre più decisivo: lanciato di prima da Misitano, l’attaccante si è inserito in area con i tempi giusti per poi fulminare il portiere di casa con freddezza. Otto minuti dopo è arrivato anche il gol del poker firmato da Simonetto, subentrato da poco. Un bel destro potente e preciso a pescare l’angolino basso che non ha lasciato scampo a Iliev.

Nel finale c’è stato spazio anche per il gol della bandiera del Cerignola con Emmausso. Una rete di pregevole fattura dell’ex Foggia, ma che non è bastata per ribaltare il risultato. Il match si è chiuso quindi sul punteggio di 4-2 in favore dell’Atalanta U23.

«Siamo sulla strada giusta»

«Vincere a Cerignola non è semplice, faccio i complimenti ai ragazzi – ha dichiarato nel post partita mister Bocchetti -. Nonostante il risultato potevamo fare un po’ meglio, abbiamo fatto troppi errori che in questo campionato non possiamo permetterci. La stagione è lunga e complicata, dobbiamo fare più punti possibili».

Mister Bocchetti

Il tecnico nerazzurro ha poi sottolineato la crescita del gruppo: «I ragazzi più giocano più crescono e creano consapevolezza. Un mese fa abbiamo avuto difficoltà, ma ora siamo sulla strada giusta. Non dimentichiamo che siamo la squadra più giovane del campionato».

Il momento di forma della Dea rimane straordinario: quattro successi di fila in campionato, con 14 gol segnati nelle ultime quattro partite, senza dimenticare il passaggio agli ottavi di Coppa Italia Serie C strappato in rimonta contro l’Alcione Milano. Il gruppo ha trovato solidità, continuità e soprattutto fame di risultati.