L'Atalanta U23 è già al lavoro: ecco tutti i giocatori della rosa (ma molti partiranno)
Il gruppo è al lavoro a Zingonia agli ordini di mister Modesto e del suo nuovo vice: l'ex difensore Biava. I profili dei ragazzi
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Manca ancora l’ufficialità per quanto riguarda l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C, ma l’Atalanta U23 è già al lavoro al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Nella giornata di mercoledì 19 luglio, una trentina giocatori si sono presentati al primo raduno ufficiale della squadra.
Primi due giorni di test fisici, tra corsa sul campo e lavori di forza in palestra. Previsto ieri (venerdì 21), invece, il primo vero e proprio allenamento agli ordini di mister Modesto e del suo vice Giuseppe Biava. L’ex difensore dell’Atalanta, dopo la recente esperienza da allenatore con l’AlbinoLeffe, ha infatti scelto di sposare il progetto U23 nerazzurro, andando ad affiancare l’allenatore calabrese.
Il direttore Fabio Gatti, dal canto suo, è costantemente in cerca di nuovi calciatori per migliorare il gruppo attuale. Il primo acquisto è stato il veterano Alberto Masi, difensore centrale classe ’92 con oltre 240 presenze tra Serie B e Serie C. Il nuovo arrivato si è già unito agli altri giocatori presenti in questi primi giorni di lavoro in quel di Zingonia, e farà parte degli “over”. È bene specificare che, all’interno della distinta di gara, l’Atalanta U23 potrà inserire un massimo di quattro elementi nati prima dell’1 gennaio 2001, detti appunto “over”. Attualmente, a Zingonia ce ne sono ben sette. Alcuni di loro saranno quindi aggregati al gruppo solo temporaneamente, in attesa di una nuova sistemazione.
Potrebbe essere il caso del classe ’98 Marco Varnier, difensore centrale appena rientrato dal prestito alla Spal, e dei due calciatori nati nel 1999: Salvatore Elia e Alessandro Mallamo. Il primo ha recuperato da un brutto infortunio al crociato che aveva concluso anzitempo la sua esperienza col Palermo la scorsa stagione, mentre il secondo è reduce dalla pesantissima sconfitta nella finale dei play-off di Serie B con il Bari.
Discorso diverso per gli altri elementi. Fatta eccezione per Christian Mora, terzino destro classe ’97 lo scorso anno a Siena, tutti gli altri over dovrebbero restare. Oltre al già citato Masi, in difesa potrebbe rimanere anche Tommaso Cavalli. Il centrale nato nel 2000 era stato aggregato al gruppo della prima squadra prima della partenza per Clusone. In attacco, invece, potrebbe avere un ruolo importante Christian Capone, eterna promessa del vivaio nerazzurro in cerca del definitivo salto di qualità (...)