Serie C

L'Atalanta U23 è pronta a ripartire: vuole la "rivincita" contro la Virtus Verona

Domani (6 gennaio), alle 14, i nerazzurri ospiti dei veneti. All'andata, nella prima partita ufficiale della storia della seconda formazione bergamasca, arrivò una sconfitta

L'Atalanta U23 è pronta a ripartire: vuole la "rivincita" contro la Virtus Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Torna finalmente la Serie C, ma soprattutto torna in campo l'Atalanta U23. Domani, sabato 6 gennaio, alle 14 lo stadio Gavagnin-Nocini di Verona sarà il palcoscenico della gara di ritorno contro la Virtus Verona, valevole per la la 20ª giornata.

Archiviata la sosta natalizia, entrambe le squadre sono in cerca di punti pesanti in ottica classifica. I padroni di casa, attualmente all'ottavo posto con 28 punti in 19 giornate, sono distanti soltanto due lunghezze dai nerazzurri e proveranno ad approfittare dello scontro diretto per tentare il sorpasso. Fari puntati su Matteo Casarotto, miglior marcatore della squadra con 7 reti e autore di una splendida doppietta nella sfida d'andata.

Gigi Fresco, allenatore della Virtus Verona

Mentre l'Atalanta dovrà fare a meno di Masi, fermato da una lombosciatalgia, e del lungodegente Bernasconi, per i veneti torneranno a disposizione tre elementi fondamentali. «I rientri di Zarpellon, di Nalini e di Ceter saranno importanti anche nell'ottica di garantire più soluzioni possibili sul piano tattico. Chi ha giocato al loro posto ha fatto molto bene - ha affermato Gigi Fresco, allenatore della Virtus, in vista della sfida contro i bergamaschi -. Ora sotto con il girone di ritorno, da affrontare con la stessa determinazione e concentrazione con cui siamo partiti cinque mesi fa in un torneo equilibratissimo, con compagini di valore come l'Atalanta U23, contro cui ogni errore si paga caro».

I nerazzurri hanno concluso il girone d'andata al sesto posto con 30 punti all'attivo e hanno già chiuso il primo colpo di mercato invernale: l’attaccante Siren Diao Balde dalla Primavera del Verona. Quella contro gli uomini di Gigi Fresco sarà un'occasione di rivincita per la Dea, memore della sconfitta per 3-2 al debutto per mano dei rossoblù. «La partita d’andata è stata un po’ complicata essendo per noi la prima, ci sono stati diversi fattori che ci hanno messo ulteriormente in difficoltà. Loro sono una squadra forte. ma noi ci stiamo allenando bene e proveremo a vincere», ha spiegato Marco Palestra ai microfoni del club.

Marco Palestra

«Il girone di ritorno sarà più tosto, perché abbiamo già affrontato tutte le squadre quindi ci conoscono meglio, così come anche noi con loro - ha proseguito il classe 2005 -. Ci faremo trovare pronti, siamo una buona squadra e lo stiamo dimostrando partita dopo partita. La cosa positiva è che possiamo migliorare ancora tanto e fare ancora molto bene». Dopo che entrambe le squadre hanno concluso il 2023 con un pareggio per 0-0, gli uomini di Modesto contro l'Arzignano e la Virtus contro la Pro Vercelli, ora l'obiettivo è iniziare il 2024 con un successo.

Seguici sui nostri canali