Serie C

L'Atalanta U23 finalmente torna a sorridere: battuta in rimonta l'Union Clodiense (2-1)

I nerazzurri hanno saputo soffrire, reagire e vincere grazie al rigore di Panada e al gol di Alessio. Modesto: «Sono orgoglioso di come hanno gestito la pressione»

L'Atalanta U23 finalmente torna a sorridere: battuta in rimonta l'Union Clodiense (2-1)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Una giornata che sembrava l'ennesimo capitolo di un periodo nero si è trasformata in un trionfo fondamentale per l'Atalanta U23, che ieri (mercoledì 11 dicembre) ha superato in rimonta l'Union Clodiense nel recupero della 17ª giornata di Serie C girone A. La squadra di Francesco Modesto ha saputo soffrire, reagire e vincere per 2-1 grazie ai gol di Panada e Alessio.

Fantasmi del passato

Il primo tempo non ha offerto grande spettacolo. I nerazzurri hanno spinto fin dai primi minuti, cercando di aprire spazi nella compatta difesa veneta. L’unica vera occasione è arrivata al 38', quando Bernasconi ha illuminato l'area con un passaggio perfetto per Vlahović. Il tiro del serbo, potente ma centrale, ha trovato la straordinaria opposizione di Brzan, autentico protagonista della prima frazione.

avcrgrdyc1iphwmoktl2
Foto 1 di 2
oaofdzrspfhpvnxkiuoo
Foto 2 di 2

L'Union Clodiense ha preferito contenere, limitandosi a qualche sporadico contropiede. Un déjà-vu per i nerazzurri, che si sono trovati spesso a fronteggiare squadre arroccate nella propria metà campo in cerca degli spazi per le ripartenze. Una strategia che a volte ha pagato, dato che i bergamaschi giocano un calcio offensivo e a tratti spregiudicato.

Dieci minuti di fuoco 

Dopo oltre 70' senza grandi occasioni, sono stati gli ospiti a gelare il Comunale di Caravaggio. Un errore di Pardel, impreciso nel servire Navarro (poi scivolato andando incontro al pallone), ha permesso a Orfei di approfittarne e battere il portiere polacco per l'1-0 dei granata. Un colpo duro, ma non certo fatale per la Dea, che ha trovato immediatamente la forza di reagire.

ydwm3rt2m8iei7qjwf2g
Foto 1 di 2
b6dexjfa8ah3yvnpauou
Foto 2 di 2

Al 76’ Scheffer ha conquistato un calcio di rigore. Dal dischetto, Panada non ha tremato: palla da una parte, portiere dall'altra e pareggio servito. La rimonta si è completata al 79’, quando Alessio ha deciso di prendersi la scena. L'ex Vicenza ha superato un avversario in velocità, accentrandosi e scaricando un sinistro preciso nell'angolino basso, lasciando il portiere immobile. Un gol da applausi, che ha sancito la vittoria dei padroni di casa.

Modesto: «Una prova di carattere»

A fine gara, Modesto ha lodato la reazione della squadra: «Non era semplice oggi, soprattutto dopo il loro gol. Nel primo tempo ci è mancata un po' di velocità e precisione, ma nella ripresa abbiamo mostrato il nostro vero volto. Questi ragazzi stanno crescendo, molti sono giovani ed è normale attraversare momenti difficili. Sono orgoglioso di come hanno gestito la pressione».

Con questa vittoria, la quinta consecutiva in casa, l'Atalanta U23 si è ripresa il quinto posto in classifica a quota 29 punti in 18 gare, a meno due dal Trento quarto. Un rendimento casalingo positivo che infonde fiducia in vista della prossima sfida, in programma sabato 14 dicembre al Comunale di Caravaggio contro il Lecco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali