il profilo

L'Atalanta U23 pesca ancora dalla Roma: in arrivo anche il difensore Matteo Plaia

Il classe 2006 arriverà a titolo definitivo per circa 500 mila euro. I giallorossi manterranno una percentuale sulla futura rivendita

L'Atalanta U23 pesca ancora dalla Roma: in arrivo anche il difensore Matteo Plaia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Non c'è due senza tre: dopo la punta Misitano e il centrocampista Levak, l'Atalanta Under 23 pesca ancora una volta dal vivaio Roma. Ma stavolta l'operazione cambia registro: secondo quanto riportato da Gazzetta Regionale, infatti, Matteo Plaia non arriverà a parametro zero, bensì a titolo definitivo per una cifra che si aggira sui 500 mila euro. Inoltre, i giallorossi manterranno una percentuale sulla futura rivendita.

Il profilo

Nato a Bruxelles nel 2006, Plaia ha mosso i primi passi nello Spezia, prima di approdare alla Roma nel 2020. Nella Capitale ha completato tutta la trafila del settore giovanile fino ad arrivare in Primavera, vincendo un campionato Under 17 nella stagione 2022-23 e una Supercoppa Primavera nell'annata successiva. Vanta anche una convocazione in prima squadra in Europa League contro lo Sheriff Tiraspol il 14 dicembre 2023.

Si tratta di un centrale difensivo dotato di una struttura importante, molto forte di testa e con una falcata significativa che gli permette di essere discretamente veloce sul lungo. Dal punto di vista tattico, ha dimostrato versatilità giocando sia nella difesa a quattro che in quella a tre, dove può ricoprire anche il ruolo di braccetto.

Nonostante la struttura fisica imponente, può contare su una discreta mobilità È principalmente un marcatore, con qualche limite nell'impostazione del gioco: non eccelle tecnicamente con la palla tra i piedi ma è molto bravo negli uno contro uno.

L'esperienza al Perugia

La scorsa stagione ha rappresentato il primo vero banco di prova nel calcio dei grandi per Plaia, che ha militato in prestito al Perugia in Serie C. Ha collezionato 13 presenze complessive tra campionato e coppa, accumulando poco meno di 800 minuti di gioco. Un'esperienza formativa che gli ha permesso di confrontarsi con il calcio professionistico e di maturare ulteriormente.

Foto AC Perugia Calcio

Prospettive in nerazzurro

L'arrivo di Plaia va a rinforzare un reparto difensivo già ben fornito nell'Atalanta U23. La sua presenza potrebbe catalizzare alcune uscite, con Guerini e Del Lungo che nei mesi scorsi hanno ricevuto sondaggi e offerte dalla Serie B e potrebbero essere i più probabili partenti.

Per il giovane difensore della nazionale italiana Under 19 si apre ora un nuovo capitolo. L'Under 23 nerazzurra rappresenta sicuramente l'ambiente ideale per continuare il proprio processo di maturazione, in un contesto che storicamente sa valorizzare i giovani talenti e offrire loro concrete possibilità di crescita per affermarsi nel calcio che conta.