L'Atalanta U23 pronta ad affrontare il girone di ritorno, si (ri)parte dall'Alcione Milano
Modesto avverte i suoi: «Dobbiamo essere più propositivi e senza paura. Non sarà una sfida facile, loro sono una squadra tosta»
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Alla vigilia della sfida contro l’Alcione Milano, prima gara del girone di ritorno di Serie C, ieri (giovedì 19 dicembre) mister Francesco Modesto ha parlato nella conferenza stampa di metà stagione tenutasi al Gewiss Stadium, analizzando l’avversario e dando indicazioni sullo spirito che vuole vedere in campo dai suoi ragazzi.
L’avversario: una squadra in crescita
«Sicuramente affrontiamo una neopromossa ben organizzata, con attaccanti che hanno militato in categorie superiori, come Marconi, capocannoniere in Serie B ed ex Atalanta - ha detto Modesto -. È una squadra strutturata e cresciuta tanto nel tempo. Dall’andata sono passati mesi, ora sono completamente diversi: hanno preso autostima, corrono e giocano con grande convinzione. Sarà una bella partita».
L'Alcione Milano, infatti, è una delle sorprese di questo campionato: con lo stesso numero di punti dei nerazzurri (32), gli arancioblu si presentano come un avversario ostico e in grande forma, reduci da un successo per 2-0 in casa della Giana Erminio.
L’approccio sarà fondamentale
Il mister della Dea non ha dubbi sul tipo di prestazione che servirà: «Dobbiamo essere super propositivi e senza timore, non alzare il freno a mano. Dobbiamo fare di tutto per rendere la vita difficile a tutti gli avversari, perché abbiamo i mezzi per farlo, sia a livello tecnico che fisico e mentale».
La squadra, reduce dalla brillante vittoria per 5-2 contro il Lecco, sta mostrando una crescita costante, ma per il tecnico sarà fondamentale mantenere alta l’intensità e continuare a lavorare sui dettagli.
Fase difensiva in miglioramento
Uno degli aspetti su cui Modesto ha voluto soffermarsi è il miglioramento della fase difensiva: «Ultimamente stiamo facendo bene anche con gli attaccanti in copertura. La difesa a tre è molto giovane per la categoria, ma sta rispondendo bene. Questo è un segnale importante per la squadra».
Ci sono tutte le premesse per un grande match. L'Atalanta vuole consolidare la propria posizione ai vertici della classifica e iniziare il girone di ritorno con il piede giusto, dando continuità al successo ottenuto settimana scorsa a Caravaggio con i Manzoniani, mentre l'Alcione non vuole smettere di stupire.