Serie C

L’Atalanta U23 riparte dal Latina: serve una vittoria per iniziare il 2026 col piede giusto

A Caravaggio va in scena il lunch match della prima giornata di ritorno e la Dea è in cerca di riscatto. All'andata finì 1-0 per i pontini

L’Atalanta U23 riparte dal Latina: serve una vittoria per iniziare il 2026 col piede giusto

Il 2026 dell’Atalanta U23 inizia come si era chiuso il 2025: contro il Latina. Domani (domenica 4 gennaio), alle 12.30 al Comunale di Caravaggio, va in scena il “lunch match” della prima giornata del girone di ritorno, con i nerazzurri chiamati a riscattare subito la sconfitta dell’andata e a dimenticare un dicembre da incubo.

Il precedente brucia ancora

Il ricordo della sfida di agosto al Francioni è ancora nitido: esordio amaro nel Girone C per la Dea, sconfitta per 1-0 con gol di Riccardi nella ripresa. Una partita avara di emozioni, in cui i nerazzurri non riuscirono mai a impensierire davvero Mastrantonio. Da quella sera sono passati oltre quattro mesi e l’Atalanta U23 è cresciuta molto, ma chiude il girone d’andata al dodicesimo posto con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte.

Il Latina invece occupa la zona play-out, diciottesimo con 16 punti. Nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 in casa con il Crotone, mentre i bergamaschi sono caduti 2-0 a Catania sotto un diluvio che ha reso il campo impraticabile.

Dicembre da dimenticare

La sfida di domenica rappresenta l’occasione perfetta per voltare pagina dopo un mese di dicembre da cancellare: quattro partite senza mai vincere (tre sconfitte e un pareggio), due espulsioni e tante occasioni sprecate. Contro il Sorrento, ad esempio, i ragazzi di Bocchetti hanno dominato creando a ripetizione, ma sono stati puniti dalla maggiore cinismo degli ospiti.

Il problema principale resta la fase difensiva: 25 gol subiti, gli stessi del Latina. Una fragilità che ha impedito di capitalizzare i 29 gol segnati, sesto miglior attacco del girone.

Come arriva il Latina

I pontini arriveranno a Caravaggio con tre volti nuovi. La società ha ufficializzato gli arrivi di Antonio De Cristofaro (centrocampista classe 2000 in prestito dall’Avellino, protagonista della promozione in Serie B con 4 gol), Sonny D’Angelo (mediano palermitano classe 1995 con oltre 300 presenze tra i professionisti) e Jacopo Lipani (centrocampista classe 2001 di proprietà dell’Entella con 88 presenze all’attivo).

Mister Volpe dovrebbe confermare il 3-4-1-2: davanti a Mastrantonio la difesa a tre con Calabrese, Marenco e Dutu. A centrocampo Riccardi e De Ciancio, con Porro e Pace sulle fasce. In attacco il tandem Parigi-Ekuban. Occhio però ai nuovi innesti, tutti convocati e che spingono per una maglia da titolare.

Dea a caccia di punti

Domenica servirà una prestazione maiuscola per iniziare il 2026 col piede giusto. La zona play-off dista solo due punti e l’Atalanta U23 ha tutte le carte in regola per risalire, ma serve ritrovare quella continuità che era emersa tra ottobre e novembre con cinque vittorie consecutive. Il momento di capitalizzare è adesso. Si parte dalla sfida con il Latina.