L'Atalanta U23 sulle ali di De Nipoti, Vlahovic e Vavassori: Pergolettese schiantata 5-1
I nerazzurri, passati in svantaggio a inizio ripresa, dilagano. Il serbo (doppietta) capocannoniere assoluto del campionato
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Dopo lo scivolone di Lumezzane, l'Atalanta Under 23 torna a vincere, anzi, a stravincere. Ieri sera (mercoledì 25 settembre), allo stadio comunale di Caravaggio, i nerazzurri si sono imposti con un sonoro 5-1 sulla Pergolettese, spedendo i gialloblu all'ultimo posto in classifica del Girone A di Serie C.
I nerazzurri chiudono la prima frazione in pieno dominio del gioco, andando vicini al gol con Bergonzi, Comi e De Nipoti, ma vengono beffati a inizio ripresa. Al 48', infatti, è la Pergolettese a portarsi avanti grazie al colpo di testa di Parker sul bel cross di Capoferri dalla sinistra.
Una rete che ha scatenato la reazione immediata della Dea, brava a trovare subito il pareggio con Del Lungo, bravo triangolare con De Nipoti per poi mettere in porta il pallone. Dieci minuti dopo ci ha pensato il solito Vlahovic, fresco d'esordio in prima squadra, a portare avanti i suoi, capitalizzando al meglio la splendida azione personale di De Nipoti. Il tris, invece, lo ha firmato Bergonzi, bravo a inserirsi con i tempi giusti anticipando un avversario prima di piazzarla nell'angolo basso. L'assist? Ovviamente di De Nipoti, autore di una prestazione maiuscola. Proprio il friulano, al minuto 68', è stato atterrato in area, guadagnandosi un calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Vlahovic, che non sbaglia: doppietta per il serbo, capocannoniere di tutti i gironi di Serie C. Modesto concede un quarto d'ora abbondante ai nuovi arrivi Alessio e Sodero, quest'ultimo all'esordio con la maglia della Dea. Proprio dai piedi dell'ex Empoli nasce il gol del 5-1, con Vavassori bravo a mettere in porta la sfera dopo un batti e ribatti in area.
Successo importantissimo per l'Atalanta U23, ora al quinto posto in solitaria con 10 punti dopo sei gare. A guidare la classifica marcatori del Girone A, peraltro, non c'è soltanto Vanja Vlahovic (con una media gol monstre di una rete ogni 57', più di un gol a partita), ma anche Dominic Vavassori, secondo a quota 4 reti in campionato, al pari di Longo dell'Albinoleffe.