Tre giorni, solo tre giorni per ricaricare le batterie e scendere di nuovo in campo. L’Atalanta Under 23 di Salvatore Bocchetti affronta oggi pomeriggio (ore 17.30) la Casertana allo stadio “Alberto Pinto” nel recupero della quattordicesima giornata, un match che vale doppio per la classifica e per il morale.
Il momento nerazzurro
La squadra bergamasca arriva a questo appuntamento con il vento in poppa dopo il convincente 3-1 rifilato al Siracusa domenica scorsa al Comunale di Caravaggio. Una vittoria in rimonta firmata Levak, Navarro e Misitano che ha cancellato la brutta serata di Vercelli e ha confermato la crescita del gruppo (come dimostrano i sette risultati utili nelle ultime otto gare).

Attualmente a quota 21 punti in classifica, i nerazzurri hanno l’opportunità di accorciare ulteriormente sulle zone nobili. Un successo significherebbe avvicinarsi ai campani andando a meno uno dal quinto posto, al pari di Crotone e Casarano, in piena zona play-off. Una prospettiva allettante per una squadra che ha ritrovato compattezza e identità nelle ultime settimane.
L’avversario
Dall’altra parte c’è una Casertana lanciatissima: quattro risultati utili consecutivi, due vittorie di fila (l’ultima proprio un 3-1 alla Cavese nel derby campano) e il quinto posto in classifica con 25 punti. I rossoblù di Manuel Coppitelli puntano dritti ai playoff e oggi hanno una chance d’oro: vincere significherebbe portarsi a meno uno dal Cosenza quarto.
«Abbiamo un’occasione importante – ha dichiarato mister Coppitelli alla vigilia -. L’Atalanta è una squadra giovane con calciatori provenienti dal settore giovanile nerazzurro, fisicamente molto preparata. Hanno elementi delle nazionali Under 21 di Italia e Spagna. Sarà una sfida intensa, fatta di duelli e momenti decisivi».

Il tecnico rossoblù dovrà fare a meno di Bacchetti, squalificato, ma recupera quasi certamente Bentivegna, capocannoniere della squadra con 5 reti insieme al centrocampista Proia. Il “Pinto” si prepara a spingere i falchetti in una partita che potrebbe dire molto sulle ambizioni stagionali della Casertana.
Le scelte di Bocchetti
Il calendario fittissimo potrebbe suggerire qualche rotazione rispetto all’undici che ha battuto il Siracusa. Domenica 8 dicembre c’è già un altro impegno impegnativo, la trasferta di Monopoli, e il tecnico nerazzurro dovrà gestire con attenzione le energie del gruppo.

Misitano e Simonetto, entrati dalla panchina contro il Siracusa e protagonisti nella ripresa, potrebbero guadagnarsi una maglia da titolare. La certezza è che servirà la stessa intensità vista nel secondo tempo contro i siciliani: carattere, voglia di lottare e atteggiamento giusto. Proprio quello che Bocchetti aveva chiesto dopo la batosta di Vercelli e che la squadra ha dimostrato di aver ritrovato.
Una sfida importante
Casertana-Atalanta U23 è una di quelle gare che possono segnare una svolta. Per i rossoblù, l’occasione di consolidare il quinto posto e guardare con maggiore fiducia alle posizioni di vertice. Per i nerazzurri, la chance di compiere un balzo in classifica significativo e di dimostrare che la crescita delle ultime settimane non è casuale.