L'Atalanta Under 23 a Lecco per l'ultimo atto della fase a gironi: in palio punti decisivi
Allo stadio Rigamonti-Ceppi andrà in scena la giornata conclusiva della stagione regolare di Serie C. La Dea vuole chiudere in bellezza

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Venerdì 25 aprile, alle 16:30, l'Atalanta Under 23 scenderà in campo allo stadio Rigamonti-Ceppi per affrontare il Lecco nell'ultima giornata della stagione regolare di Serie C, Girone A. I giovani nerazzurri, già qualificati ai play-off, proveranno a chiudere al meglio la fase a gironi dopo la battuta d'arresto contro l'Arzignano.
Sogno quarto posto sfumato
La sconfitta per 3-1 contro l'Arzignano ha interrotto la striscia positiva dei ragazzi di Modesto, che durava da sette giornate. Un match compromesso dopo soli 9 minuti di gioco, quando Panada ha provocato un calcio di rigore rimediando anche un cartellino rosso. Nonostante l'inferiorità numerica, la Dea è riuscita ad accorciare le distanze con una splendida conclusione di Bergonzi, ma nella ripresa è arrivato il definitivo 3-1 per i veneti.
Come arrivano le due squadre
Il Lecco arriva alla sfida dopo la sconfitta per 1-0 contro il Caldiero Terme. I blucelesti, tredicesimi con 43 punti, hanno già conquistato la salvezza matematica. Nonostante non abbiano più obiettivi da perseguire, i manzoniani vorranno chiudere con dignità davanti al proprio pubblico.
La formazione di Valente dovrà fare a meno dello squalificato Martic (fermato per due giornate), del capitano Battistini e di Frigerio, entrambi infortunati. Recuperato invece Marrone al centro della difesa.
Anche l'Atalanta U23 dovrà fare i conti con un'assenza pesante: Panada, che ha rimediato un rosso contro l'Arzignano, non sarà disponibile per la trasferta. Una mancanza significativa in cabina di regia che costringerà Modesto a inventarsi una soluzione alternativa per replicare il successo dell'andata, disputato il 14 dicembre scorso a Caravaggio, quando i giovani nerazzurri si imposero con un netto 5-2.
Verso i play-off, la classifica resta incerta
Attualmente l'Under 23 occupa l'ottava posizione con 54 punti, a pari merito con il Trento e a una sola lunghezza dalla Virtus Verona, settima. Le combinazioni dell'ultima giornata potrebbero portare i nerazzurri fino al quinto posto in caso di vittoria a Lecco e risultati favorevoli dagli altri campi, ma anche al decimo posto in caso di sconfitta e contemporaneo successo del Novara.
Le fasi finali prenderanno il via domenica 5 maggio con il primo turno: si affronteranno la quinta e la decima classificata, la sesta e la nona, la settima e l'ottava. Le squadre meglio piazzate godranno del vantaggio del fattore campo e passeranno il turno in caso di parità al 90'.
Insomma, la sfida contro il Lecco diventa quindi fondamentale per conquistare la posizione migliore possibile in vista della post-season e per presentarsi agli spareggi promozione con fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.