Tenere botta

Lazio e Bologna, sarà fondamentale non perdere: gli scontri diretti sono importantissimi

Bisogna invertire la tendenza delle ultime due partite, perché le prossime due sfide non vanno assolutamente fallite

Lazio e Bologna, sarà fondamentale non perdere: gli scontri diretti sono importantissimi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Chiusa la "parentesi" scudetto, con il sogno impossibile che è ormai svanito, le prossime due partite contro Lazio e Bologna sono accomunate da una priorità: vietato perdere ancora.

Questo perché gli stop contro Inter e Fiorentina potrebbero diventare un'emorragia se si dovessero verificare altre sconfitte; perché muovere la classifica è sempre importante, ma anche e soprattutto perché gli scontri diretti, con tante squadre coinvolte nella lotta di vertice, diventano fondamentali.

In questo momento, l'Atalanta ha già chiuso le sfide di andata e ritorno contro Inter (sconfitte per 4-0 e 2-0), Napoli (vittoria per 3-0, sconfitta per 3-2), Juventus (pareggio per 1-1 e vittoria per 4-0), Fiorentina (vittoria per 3-2 e sconfitta per 1-0). Quindi con i campioni d'Italia si è sotto, mentre con il Napoli c'è una situazione di vantaggio, così come contro la Juve. La parità con la Fiorentina innesca il secondo parametro, che è la differenza reti complessiva: la Dea è a +34, solo l'Inter (+39) ha uno score migliore, mentre tutte le altre sono (almeno) 16 gol più indietro.

Considerando i tanti scontri che metteranno di fronte le squadre di vertice del campionato (nel prossimo turno ci sono Bologna-Napoli e Roma-Juventus, oltre a Milan-Fiorentina) è chiaro che la possibilità di arrivare anche a pari di qualche altra squadra sposta le valutazioni. Quindi non essere in svantaggio sarebbe molto, molto prezioso. Anche per questo è fondamentale fare risultato con Lazio e Bologna.

Commenti
Ezio

Se guardo l'andamento del girone di ritorno non abbiamo scampo ma confido nell'orgoglio di tutti e del sostegno dei tifosi per rialzarci e chiudere in bellezza, già il quarto posto sarebbe un trionfo.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali