Le cifre tonde di Luis Muriel: 60 gol con l'Atalanta, 50 segnati in campionato
Il numero 9 sta facendo vedere di essere sul pezzo e il primo gol in campionato di questa stagione lo ha portato a quota 99 reti in carriera in A
di Fabio Gennari
Con il gol segnato sul campo di Udine, il centravanti atalantino Luis Muriel ha raggiunto alcuni importanti traguardi. In 135 presenze con l'Atalanta, il colombiano ha segnato 60 reti e fornito 24 assist per i compagni: un grande score, considerando che non è sempre stato titolare e che, in generale, ha giocato per intero i novanta minuti pochissime volte. Muriel, molto spesso, è stato considerato l'uomo dei secondi tempi, un po' come quando nel Milan degli anni '90 c'era Massaro che fungeva da bomber di scorta.
Delle 60 marcature complessive di Muriel (gli stessi gol segnati con l'Atalanta da Ilicic), ben 50 sono arrivate in campionato (con 21 assist) e anche in questo caso si tratta di un traguardo importante.
In tutta la storia della Dea, ci sono solo sette giocatori che hanno fatto meglio di lui: Sorensen (52), Rasmussen (53), Denis (56) e Bassetto (57) sono i più vicini, mentre Zapata (66) e Doni (69) stanno in vetta. I rigori sono complessivamente 12, di cui 11 messi a segno in campionato e con 5 di questi insaccati in trasferta.
Tutti questi numeri sono stati aggiornati grazie a quanto il ragazzo ha saputo fare sul campo di Udine. Ciò che lascia più fiducia, tuttavia, è la doppia prestazione importante offerta contro Fiorentina e bianconeri friulani: in attesa del ritorno di Zapata e con Hojlund che sta crescendo, avere un Muriel a questo livello permette a Gasperini di provare qualcosa di diverso in avanti, dove il colombiano e Lookman giocano molto più sulla profondità rispetto agli altri componenti della rosa nerazzurra.