Le due certezze del Gasp: de Roon e Koopmeiners saranno subito a Zingonia
Gasperini potrà avere i due olandesi, che sono in recupero dai rispettivi infortuni, relativamente presto rispetto all'inizio della stagione
di Fabio Gennari
Il raduno dell'Atalanta a Zingonia, salvo variazioni dell'ultim'ora, dovrebbe iniziare il 10 luglio. Per quella data ci sono due giocatori che sono attesi al rientro poco dopo il recupero dai rispettivi infortuni e si tratta di elementi che, per il gruppo e Gasperini, sono davvero molto importanti.
Parliamo ovviamente di Teun Koopmeiners e Marten de Roon, i centrocampisti olandesi che non hanno preso parte a Euro 2024 a causa dei rispettivi ko fisici e che saranno di nuovo tra i disponibili per la metà di luglio.
Averli subito a Zingonia così da poter gestire il loro ritiro è importante, chiaro che sarà seguito un programma specifico per portarli al più presto nella miglior condizione e che nessun rischio sarà corso, ma è altrettanto evidente che si tratta di un dettaglio fondamentale per l'inizio della stagione. L'Atalanta avrà qualche rientro scaglionato proprio in quel reparto: a meno di sconfitte clamorose, il Brasile di Ederson in Copa America andrà avanti per qualche turno e il rischio di avere il numero 13 a disposizione solo a fine luglio o inizio agosto è concreto.
Dinamiche di mercato a parte, Koopmeiners è un valore importantissimo del gruppo e de Roon sta mordendo il freno perché, dopo aver saltato la finale di Dublino, è determinato a giocare da protagonista a Varsavia contro il Real Madrid. I blancos, per quella gara, potrebbero avere molte meno opzioni a disposizione proprio perché il livello dei calciatori è altissimo e gli impegni tra Euro 2024 e Copa America sono pesanti e coinvolgono il gruppo di Ancelotti in larghissima parte.