Atalanta
Che bella iniziativa!

Le foto di Porta San Giacomo colorata di nerazzurro in vista della finale di Coppa Italia

Gli scatti sono stati fatti durante i "test". L'illuminazione prenderà il via domani (domenica 16) e durerà fino alla sera della partita tra Atalanta e Juve. L'iniziativa è stata promossa dal gruppo ATA

Le foto di Porta San Giacomo colorata di nerazzurro in vista della finale di Coppa Italia
Atalanta Bergamo, 15 Maggio 2021 ore 09:00

di Fabio Gennari

L'immagine, un po' a sorpresa, è stata svelata dal direttore operativo Roberto Spagnolo nella tarda serata di ieri, venerdì 14 maggio. Il dirigente dell'Atalanta ha postato su Instagram uno scatto di Porta San Giacomo, tra i simboli della città di Bergamo e delle Mura Venete, su cui sono stati proiettati due loghi giganti della società nerazzurra. La proiezione sarà continua da domenica 16 maggio fino a mercoledì 19 maggio, un modo per celebrare un volta di più la grande vicinanza di Bergamo all'Atalanta.

L'iniziativa è stata promossa da ATA - Associazione Tifosi Atalantini: lo scorso 23 novembre, il gruppo di sostenitori nerazzurri ne parlava in una newsletter. Certamente la proiezione del logo (doppio) dell'Atalanta sulla pietra bianca di Porta San Giacomo fa davvero un grande effetto, la finale di Coppa Italia si avvicina e tutto il popolo orobico è vicino alla squadra di Gasperini. Il direttore Spagnolo, sotto la foto, ha scritto poche parole: «Grazie Bergamo».

«Il 19 maggio - così si legge nel comunicato di ATA -, sarà una data storica per tutta la tifoseria Atalantina e per tutta la nostra città. Ci giocheremo nuovamente la finale di Coppa Italia! Negli ultimi anni la nostra Atalanta è cresciuta sia a livello nazionale che europeo, dimostrando di che pasta sono fatti i bergamaschi. Questo è un fatto di non poco conto per chi, come noi, tiene alla maglia e a quel senso di aggregazione e di unità più di ogni altra cosa. Sarà un momento importante, non per la coppa in sé, ma per cosa rappresenta per il popolo atalantino il fatto di potercela giocare, al di là del risultato. Infatti, come abbiamo sempre dimostrato e in particolare nella recente finale con la Lazio di due anni fa, il risultato non è la cosa più importante per noi tifosi, conta il percorso e la passione che ci abbiamo messo tutti insieme per arrivare a quella finale».

Nel comunicato, ATA ricorda anche l'iniziativa firmata Curva Nord con le bandiere che ormai da settimane tappezzano tutta la provincia. «La Curva Nord. per colorare la città e per richiamare a quel senso di appartenenza che da sempre contraddistingue chi vive di passione come noi, si è attivata immediatamente con quella lodevolissima iniziativa della bandierina su ogni terrazzo e finestra a simboleggiare l’attaccamento di tutti per questi colori. A partire da domenica 16 e fino a mercoledì 19 maggio, Associazione Tifosi Atalantini si è fatta promotrice della seguente iniziativa: un’immagine riconoscibile a tutti noi verrà proiettata su un luogo simbolo della nostra città, Porta San Giacomo.  Come segno di sostegno alla nostra Atalanta e, perché no, ben visibile a tutti gli amici atalantini che certamente ci guarderanno da lassù».