I pensieri del mister

Le parole del Gasp: «Dentro a tutte le competizioni, Coppa Italia trofeo fattibile»

Alla vigilia della gara contro la Fiorentina, il tecnico degli orobici ha commentato il momento dei suoi e la sfida ormai alle porte

Le parole del Gasp: «Dentro a tutte le competizioni, Coppa Italia trofeo fattibile»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Serata di Coppa Italia per l'Atalanta di Gasperini. Parliamo della competizione che mister Gasperini ha definito con grande pragmatismo il più «fattibile», se si pensa alla possibilità di conquistare un trofeo.

Un avversario di valore, una partita importante da vivere (sia all'andata che al ritorno) guardando la squadra dalla tribuna, vista la squalifica rimediata contro il Milan. Per Gian Piero Gasperini e l'Atalanta la gara di questa sera (3 aprile) al Franchi di Firenze è un appuntamento importante. Anzi, molto importante. E alla vigilia, durante la conferenza stampa di presentazione, il tecnico non ci ha girato troppo intorno.

«La Coppa Italia - ha riflettuto il Gasp - per l'Atalanta è il trofeo "fattibile", l'ho sempre detto. Non ho mai pensato che si potesse vincere davvero lo scudetto con squadre che arrivano a 90 o 100 punti o che si possa conquistare davvero una coppa europea. Siamo arrivati due volte in finale, stiamo facendo un percorso molto valido, ma penso anche che non sia una coppa a certificare o meno quanto fatto».

Se poi qualcuno considera la Coppa Italia di secondo piano, per il tecnico atalantino è un dettaglio: «Ognuno fa la sua classifica in base alle proprie priorità. Chiaro che raggiungere la Champions ti può dare molto dal punto di vista economico».

La Coppa Italia è una competizione che si gioca in poche gare, due delle quali ora saranno contro la Fiorentina, che rappresenta un ostacolo da tenere in grande considerazione: «Mi aspetto una gara equilibrata, sono due squadre che si conoscono bene e che hanno delle caratteristiche ben precise. Noi siamo in un buon momento, dovremo stare attenti e andare in campo con la concentrazione giusta perché la Fiorentina è una squadra di valore».

Il momento dei bergamaschi è molto positivo: «Siamo orgogliosi di questo periodo, ci sono tantissime gare, l'importante è non incorrere in infortuni come capitato a Scalvini. Giocare partite di livello tiene l'attenzione molto alta, abbiamo la possibilità di rendere questa stagione davvero positiva».

Seguici sui nostri canali