Le prime 400 di Gasperini con la Dea: numeri da record, per il mister ma non solo
Pazzesco il rendimento della squadra bergamasca con il mister di Grugliasco in panchina. La sensazione è che il meglio debba ancora venire
di Fabio Gennari
La nona giornata del campionato di Serie A è stata importante per il tecnico Gasperini, ma anche per tutto il gruppo nerazzurro. Ci sono i numeri a confermare come questa squadra sia in grado di migliorare continuamente, anno dopo anno, ma anche mese dopo mese, e basta elencarli per rendersi conto di quanto sono grandi.
In quattrocento partite con l'Atalanta, il tecnico nerazzurro ha ottenuto 207 vittorie (di cui 110 in casa) e 93 pareggi, ovvero ha chiuso con un risultato positivo tre partite su quattro.
I gol segnati sono complessivamente 773 a fronte di 475 subiti, con una differenza reti di +298 e un bottino interno di 404 gol segnati con uno spaccato stagionale, ovvero relativo solo al 2024/25, che fa ancora più impressione: 13 partite ufficiali giocate (9 in A, 3 in Champions e la Supercoppa Europea) con 27 reti segnate, 10 pali colpiti e 2 rigori sbagliati. Senza considerare le parate e le altre occasioni create, l'Atalanta con un pizzico di precisione in più poteva già essere a quota 39. Numeri spaventosi.
L'ultima curiosità, sempre statistica, riguarda i gol segnati nel primo tempo. Nella sua storia, i nerazzurri avevano segnato poche volte cinque reti nel primo tempo: con il Parma nel 31/32 (7-0 il finale, serie B), Napoli nel 41/42 (5-1 il finale, serie A), Banik Ostrava nel 61/62 (8-2 il finale, Mitropa Cup), Sarajevo in trasferta nel 18/19 (0-8 il finale, preliminari di Europa League) e Salernitana nel 22/23 (8-2 il finale, serie A). Mai, tuttavia, questi 5 gol sono stati segnati in appena 34' minuti come avvenuto contro il Verona: si tratta di un record assoluto.