Le scelte del Gasp: difesa a tre, davanti tanti dubbi con Muriel e Malinovskyi favoriti
A parte Zapata, Gasperini ha tutti a disposizione. Qualche incognita sul reparto avanzato e il mister potrebbe cambiare qualcosa a ridosso del match
di Fabio Gennari
Musso in porta; Toloi con Demiral e Palomino in difesa; Hateboer e Maehle esterni, con Freuler e de Roon in mezzo e il tridente formato da Koopmeiners, Muriel e Malinovskyi. Potrebbero essere questi gli undici scelti da Gasperini per affrontare il Bayer Leverkusen nella gara valida per gli ottavi di finale di Europa League, il mister dei bergamaschi ha anche altre opzioni a disposizione per quel 3-4-1-2 che è ormai riconosciuto come il modulo più rodato per i bergamaschi.
La gara si preannuncia molto interessante, i tedeschi dovrebbero giocare con il 4-2-3-1 e in avanti si affideranno ad Alario in assenza dell'ex Roma Schick. Il gioiello della squadra tedesca è il centrocampista avanzato Florian Wirtz (classe 2003), l'Atalanta deve mettersi nella condizione di accettare la sfida uno contro uno a tutto campo provando a sfruttare le sbavature della squadra attualmente terza in Bundesliga. A questo punto della stagione non si inventa più nulla, ma Gasperini potrà contare anche su alternative importanti da sfruttare a gara in corso nella speranza che davanti alzino un po' tutti il rendimento.
Al netto del fatto che giochino dall'inizio o no, ragazzi come Boga, Muriel, Miranchuk, Pasalic e Malinovskyi sono chiamati a un finale di stagione sui livelli conosciuti. Contro il Bayer Leverkusen serve una vittoria in casa per andare in Germania la prossima settimana e avere due risultati su tre a disposizione. Senza una torre avanzata di riferimento, la Dea sarà ancora una volta impostata per cercare la via del gol palla a terra: gli uomini sono quelli elencati e da loro ci si aspettano i colpi risolutivi. Quasi tutto passa da questo dettaglio.