Le scelte di Juric: out Ederson per un fastidio al ginocchio, Pasalic e tridente?
Diverse opzioni sul tavolo per la gara contro i bianconeri. I dubbi sono soprattutto davanti, condizionati anche dal mercato

di Fabio Gennari
Senza Ederson, che starà a riposo per un fastidio al ginocchio - che non preoccupa ed è legato ai carichi di lavoro -, l'Atalanta che scenderà in campo stasera (16 agosto) contro la Juventus sarà probabilmente molto simile a quella che vedremo all'esordio in campionato contro il Pisa.
I nerazzurri, al cospetto di squadre importanti come quella bianconera, durante la stagione potrebbero giocare in modo un po' diverso, ma sullo sfondo c'è l'esordio interno contro i toscani e l'occasione è quindi quella giusta per fare tutti i test del caso.
Davanti a Carnesecchi, attesi Kossounou, Hien e Scalvini, in mezzo al campo il posto di Ederson potrebbe essere preso da Pasalic (ma attenzione a Brescianini), mentre sulle corsie Bellanova e Zappacosta, al momento, sono le prime scelte. Davanti il grande dubbio è tra il tridente e il trequartista con due attaccanti di ruolo: nel primo caso, Scamacca appoggiato da Kamaldeen Sulemana e De Ketelare è la scelta più probabile, mentre nel secondo Samardzic potrebbe essere schierato a supporto di due attaccanti.
Considerando anche Maldini tra le alternative possibili, chiaro che le scelte offensive sono condizionate anche dal mercato e dalla vicenda Lookman, ma in questo momento bisogna trovare la quadra migliore per partire con il piede giusto in campionato e dare segnali importanti a tutta la piazza. La squadra si è allenata ieri (15 agosto) nel tardo pomeriggio a Zingonia, è rimasta in ritiro al Centro Bortolotti e oggi svolgerà l'ultimo allenamento di rifinitura in vista della gara in programma alle 20.45 e che verrà anche trasmessa in diretta su Dazn.