Lezione di calcio al Renate: a Caravaggio, l'Atalanta U23 cala un bel poker
Prestazione maiuscola dei nerazzurri, che segnano quattro reti alla seconda miglior difesa del campionato. Terzo posto più vicino
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Una super Dea annichilisce il Renate per 4-0 grazie alle reti di Vavassori, Bernasconi, De Nipoti e Sodero. Un successo netto che ha permesso ai nerazzurri di accorciare sulle zone d'alta classifica, portandosi a meno due dall'Alcione, terzo.
A rendere ancora più impressionante la vittoria della squadra di Modesto è la condizione con la quale le pantere si erano presentate a Caravaggio. Prima di affrontare i bergamaschi, infatti, il Renate aveva subito appena 5 reti nell'intero campionato.
Grande prova di forza e di carattere dell'Under 23, che fin dai primi minuti si è dimostrata pericolosa. A sbloccare il risultato ci ha pensato un'intuizione di De Nipoti, che con un filtrante perfetto ha trovato il corridoio giusto per mandare in porta Vavassori.
La Dea ha continuato a spingere in cerca del raddoppio, rendendosi più volte pericolosa dalle parti di Nobile. I più pimpanti sono stati Manzoni, De Nipoti e Alessio, protagonisti delle principali azioni offensive degli orobici nel corso dei primi 45'.
Il gol del 2-0 lo ha segnato Bernasconi su assist di Vavassori. Bravissimo l'esterno a convergere verso il centro per poi sfondare la porta con un mancino potentissimo. Prima dell'intervallo, Dajcar nega il gol a Egharevba con un bell'intervento in uscita.
Anche la ripresa si rivela presto a senso unico, con l'Atalanta subito vicina al tris con un colpo di testa di Obric. Due minuti più tardi, Panada lancia Bergonzi sulla fascia, il cui cross per Alessio viene respinto da Nobile. La sfera arriva a De Nipoti che calcia in porta, trovando il 3-0.
Al 75' ennesima splendida ripartenza di Panada, che recupera palla e si fa tutto il campo palla al piede prima di aprire per Cassa. Il neo entrato tenta un dribbling e poi serve Vavassori, che fa sfilare per De Nipoti con un velo. Il tiro del numero 9, però, non trova fortuna.
La gara si chiude definitivamente al minuto 80, con Sodero che trasforma in gol il suo primo pallone toccato dall'ingresso in campo. Ottimo assist di Bernasconi, che era scappato via sulla sinistra. Si tratta della prima rete in maglia nerazzurra per l'ex Empoli.