L'importanza per Gasperini della partita con la Juve a pochi giorni dal campionato
Il condottiero dei nerazzurri attende risposte dal gruppo contro una formazione di alto livello che parte per vincere il campionato
di Fabio Gennari
Non ci sono in palio punti per la classifica, ma Juventus-Atalanta non è mai una semplice amichevole. Si affrontano due squadre che lotteranno per i vertici della classifica, chiaro che parlare di scudetto per i bianconeri sia naturale mentre i nerazzurri puntano a una conferma europea, ma per Allegri e Gasperini ci sono in ballo tante valutazioni che dovranno essere fatte sia sulla completezza della rosa che sullo stato di forma del gruppo.
Rispetto al passato, la costruzione della rosa nerazzurra è molto più avanti. Tra operazioni concluse e altre che dovrebbero concretizzarsi a breve (De Ketelaere e Singo, ma non solo) la formazione orobica ha cambiato pelle e c'è grande curiosità su come la squadra riuscirà ad esprimersi.
Gasperini ha insistito molto con il 3-4-1-2 nel precampionato, è un'opzione anche il tridente con Touré e Lookman ai fianchi di Scamacca, ma è una questione che si potrà valutare nel corso della stagione. Questa sera a Cesena il test è importante anche per la difesa: a Berlino le cose non sono andate benissimo e trovare compattezza è un passaggio fondamentale per guardare con fiducia a quello che invece riuscirà a fare il reparto offensivo.
Sul piano atletico, la squadra sta lavorando forte da diverse settimane. Chiaro che l'inizio delle gare ufficiali è il momento in cui si misurerà al meglio lo stato di forma del gruppo (tra campionato ed Europa League, senza dimenticare la Coppa Italia, sarà un'ultima parte di 2023 molto intensa), ma a pochi giorni dall'esordio in campionato è giusto attendersi una Dea già con la gamba giusta per iniziare al meglio la stagione.