Le scelte del Gasp

Lista Champions, esclusi Scamacca e Sulemana (al suo posto, inserito Vlahovic)

Restano due buchi nella rosa per la competizione europea (occupati 23 posti su 25), con due giovani come Scalvini e Palestra in Lista B

Lista Champions, esclusi Scamacca e Sulemana (al suo posto, inserito Vlahovic)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta ha consegnato nella tarda serata di ieri (3 settembre) la lista Champions alla Uefa e tra i giocatori inseriti non ci sono l'attaccante Scamacca e il centrocampista Sulemana.

La motivazione, per quanto riguarda il centravanti romano, è molto semplice: il numero 9 della Dea dovrà stare ai box probabilmente fino a febbraio 2025, la lista che è stata consegnata vale per i turni della fase a classifica (otto partite, l'ultima a Barcellona il 29 gennaio) e si potrà aggiornare in caso di qualificazione ai turni a eliminazione. Inutile, quindi, inserirlo ora.

Per Sulemana, invece, la motivazione è prettamente tecnica. Si è scelto infatti di "portare" un attaccante in più come Vlahovic. In realtà, il ragazzo, titolare con l'U23, è un classe 2005 e quindi per età potrebbe entrare nella lista B, quella dei giovani, ma i paletti Uefa sono stringenti: se sei nato quindi dopo l'1 gennaio 2003, devi avere almeno 24 mesi di militanza nel settore giovanile della squadra per essere inserito in quella lista. E né Vlahovic né Sulemana soddisfano questo requisito.

La Lista A (23 giocatori) comprende Carnesecchi, Rui Patricio, Hien, Kossounou, Godfrey, Djimsiti, Kolasinac, Toloi, De Roon, Ederson, Samardzic, Pasalic, Bellanova, Zappacosta, Cuadrado, De Ketelaere, Lookman, Retegui, Brescianini, Zaniolo, Vlahovic più i due giocatori che si sono formati nel club, ovvero Ruggeri e Rossi. Scalvini e Palestra, rispettivamente 2003 e 2005, entrano nella Lista B perché hanno abbastanza anni nel settore giovanile alle spalle. Nella stessa lista B si possono aggiungere giovani del settore giovanile nati dopo l'1 gennaio 2003 (sempre con almeno 24 mesi di militanza) fino a 24 ore prima di ogni singola gara.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali