di Fabio Gennari
Dopo la chiusura del mercato senza novità sul fronte Lookman, l’attaccante nigeriano – che attualmente si trova in ritiro con la sua Nazionale, con la quale giocherà due partite di qualificazione al Mondiale (avversarie il Ruanda e il Sudafrica rispettivamente il 6 e il 9 settembre) – è atteso al rientro a Bergamo a ridosso della gara con il Lecce e, a questo punto, c’è curiosità per capire quando tornerà pienamente disponibile per mister Juric.
Importante: non “se”, ma “quando”, perché la strada ormai sembra tracciata e ieri sera (2 settembre) si è aggiunto un altro pezzo al folle puzzle nerazzurro che ha avuto come protagonista il numero 11 atalantino quest’estate.
Ademola Lookman infatti è presente nella lista di 25 calciatori che l’Atalanta ha consegnato ufficialmente alla Uefa per la prossima avventura in Champions League. L’unico che manca è Bakker, inserito invece in quella di Serie A, visto che lì, nonostante l’infortunio e considerando i giovani, c’era spazio anche per lui. La presenza di Lookman sia nella lista Uefa, sia in quella per il massimo campionato italiano riduce ancora più al lumicino la possibilità di una sua partenza: ci sono aperti i mercati di Arabia e Turchia, è vero, ma a quanto pare non sono per ora possibili destinazioni.
Da qui in avanti, l’Atalanta aspetta Lookman di nuovo in campo. Nessuno può sapere come andranno le cose e quando tornerà a essere protagonista, di certo ci sono una serie di cose da mettere a posto e, sul piano tecnico, il ragazzo ha sostanzialmente un modo solo per farlo: giocare come sa fare. I motivi perché lo faccia sono innumerevoli e ne abbiamo già disquisito parecchie volte, adesso non resta che attendere il suo rientro e seguire l’evoluzione della vicenda. Senza il mercato che incombe, è tutta un’altra storia.