Genoa battuto 2-0

Lookman ed Ederson in gol, Carnesecchi conserva e l'Atalanta riprende il volo

La formazione bergamasca supera i liguri tenendo ancora a 0 la porta e sfiorando a ripetizione il gol prima di sbloccarla con il nigeriano

Lookman ed Ederson in gol, Carnesecchi conserva e l'Atalanta riprende il volo
Pubblicato:
Aggiornato:

Di Fabio Gennari

Vince ancora l’Atalanta di Gian Piero Gasperini davanti al pubblico amico del Gewiss Stadium. I nerazzurri superano con pieno merito il Genoa per 2-0, pochi secondi prima della rete di Ederson (il risultato lo aveva sbloccato Lookman) c’è stato però un grande brivido con Carnesecchi che ha salvato in uscita su Puscas la palla del possibile 1-1. Prestazione complessivamente positiva dei bergamaschi, forse andava gestita un po’ meglio a livello di possesso palla l’ultima parte della sfid,a ma restano 3 punti preziosissimi nella corsa verso l’Europa che verrà.

Nel primo tempo la partita è divertente e abbastanza chiara nel suo sviluppo: l’Atalanta attacca e crea pericoli, il Genoa cerca di ripartire, ma senza troppa precisione. Gli interventi di Leali al 45’ sono 4: due volte è Scamacca ad impegnarlo, poi ci prova de Roon e alla fine tocca a Lookman che si prende anche un giallo al 42’ per una brutta entrata su Bani. Carnesecchi, a parte un paio di uscite, è quasi spettatore di un primo tempo in cui giocano un po’ sottotono solo Zappacosta e De Ketelaere anche se di palloni interessanti ne girano comunque parecchi.

Nella ripresa la gara si infiamma subito, il nuovo entrato Miranchuk al 47’ manda al tiro Scamacca che di tacco costringe Leali al miracolo, poco dopo Scalvini colpisce il palo interno e la gara resta davvero molto divertente grazie anche ad un Genoa che alza un po’ il baricentro cercando il gol. Lookman poco dopo la metà della ripresa costringe ancora Leali al grande intervento e quando insacca, da terra, servono quasi 4’ minuti di controllo VAR per certificare che il tocco di mano visto da Marinelli, in realtà, non esiste. Nel finale, dopo un palo esterno di Gudmundsson, Carnesecchi respinge alla grande la conclusione in piena area di Puscas e pochi secondi più tardi è Ederson ad insaccare il 2-0 su assist di Pasalic. Vince l’Atalanta con pieno merito, e la classifica resta ottima con la Dea al sesto posto. Missione compiuta.

Atalanta – Genoa 2-0

Reti: 68’ Lookman(A), 95’ Ederson (A)

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Toloi, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta (90’ Hateboer), Ederson, de Roon, Ruggeri (89’ Kolasinac), De Ketelaere (46’ Miranchuk), Scamacca (79’ Muriel), Lookman (79’ Pasalic). All. Gasperini

Genoa (3-4-2-1): Leali, Dragusin, Bani, Vasquez, Sabelli (87’ Fini), Thorsby (84’ Galdames), Frendrup, Haps, Malinovskyi (84’ Puscas), Ekuban (93’ Vogliacco), Gudmundsson. All. Gilardino.

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti: 42’ Lookman(A), 53’ Toloi(A), 56’ Gudmundsson(G), 90’ Zappacosta(A), 96’ Bani(A)

 

Seguici sui nostri canali