Lookman il migliore insieme a Kossounou e Samardzic. Ottima prova di tutta la squadra
Grandi risposte da tutti i giocatori più attesi. Applausi per il difensore ivoriano, che continua a crescere. Conferme dall'ex Udinese e dall'eroe di Dublino
di Fabio Gennari
Prestazione di alto livello di tutta la squadra, risposte importanti da parte dei giocatori chiave in tutti i reparti e preziose in vista del campionato.
Carnesecchi 6: voto molto generoso figlio di un paio di uscite alte con cui si è messo in mostra nella ripresa, ma non è stato mai impegnato in parate degne di questo nome. Vive una serata da (quasi) spettatore.
Kossounou 7,5: uno dei migliori in campo, per scelte e personalità. Parte benissimo, un paio di diagonali importanti e anche in avanti si presenta con continuità. Dopo il cambio di Djimsiti con Pasalic, passa centrale di difesa e continua a giganteggiare. Esce nel finale per un problema muscolare. (84’ Godfrey s.v.).
Djimsiti 7: segna il primo gol stagionale sugli sviluppi di una punizione da sinistra con cross di Lookman, prima e dopo è praticamente perfetto sia sull’uomo che a coprire le linee di passaggio degli ucraini. Esce per un fastidio all’anca. (46’ Pasalic 6,5: entra a centrocampo con de Roon spostato in difesa, un’altra prestazione di sostanza).
Kolasinac 6,5: assist perfetto per Lookman allo scadere del primo tempo. È attento sull’uomo e chiude da unico difensore tra i titolari scesi in campo.
Bellanova 7: quando parte è immarcabile, al 36’ trova Lookman in mezzo che colpisce una traversa clamorosa e in avvio di ripresa segna il suo primo gol con la maglia dell’Atalanta. Crescita costante. (76’ Cuadrado 6: buon finale di gara con il risultato già ampiamente acquisito).
De Roon 6,5: gara di grande sostanza, ha il merito di offrire sempre lo stesso rendimento (molto alto) sia in mezzo al campo che da difensore aggiunto.
Ederson 6,5: vale il discorso fatto per de Roon. Anche lui gioca bene ed è costantemente al centro del gioco atalantino che domina, dall’inizio alla fine, gli avversari.
Zappacosta 6,5: ottimo primo tempo. Bellissimo il cross per Bellanova che segna il 3-0 e tenuta di campo da applausi fino all’ultimo istante. Positivo.
Samardzic 7,5: in grande crescita. Schierato alle spalle delle punte, al 12’ imbecca in verticale Lookman che penetra e manda sul fondo da ottima posizione. In generale, entra in tutte le azioni più pericolose del primo tempo. Compresa quella del 2-0. Nella ripresa continua a distribuire gioco per i compagni senza mai calare d’intensità. Bravissimo.
De Ketelaere 6,5: al 32’ si vede per la prima volta con un bel mancino dal limite che finisce largo. Un paio di palloni in verticale per i compagni sono davvero illuminanti. Debole un buon colpo di testa al 39’, per il resto è bravo a farsi vedere in diverse occasioni. (60’ Zaniolo 6: si presenta con un sinistro alto di poco, prende un giallo abbastanza assurdo, ma i segnali continuano a essere ottimi).
Lookman 7,5: primo squillo al 12’ su assist di Samardzic, serve lui a Djimsiti la palla del vantaggio e scarica sulla traversa la possibile palla del 2-0 (sfortunatissimo). Trova la via della rete al 44’ su assist di Kolasinac, gioca un’ora su alti livelli e la prestazione è da applausi. Incontenibile. (60’ Retegui 6: ultima mezz’ora alla ricerca del gol, ci prova con tanto cuore ma non trova il pertugio giusto).
Gasperini 7: l’Atalanta domina per tutta la partita e le sue scelte hanno evidenti meriti. Squadra quadrata con sempre più certezze, peccato per il problema muscolare di Kossounou, sperando che sia qualcosa di poco conto. Avanti con il vento in poppa.