Che filotto!

Lookman, mister continuità: con un altro gol scriverebbe un pezzetto di storia

Bravo il numero 11 della Dea a farsi trovare sempre pronto, applausi anche a Gasperini che ha trovato la via giusta per farlo rendere al massimo

Lookman, mister continuità: con un altro gol scriverebbe un pezzetto di storia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ademola Lookman va in gol da 4 partite consecutive. Con Gasperini in panchina è il quinto giocatore a riuscirci, ma è il migliore per bottino complessivo: i sette gol segnati con Salernitana, Spezia, Juventus e Sampdoria lo mettono davanti a Ilicic (6), Kessie (5), Pasalic (4) e Hojlund (4).

Nella lista delle "serie" di gol di fila a questo livello, ovvero quattro gare con reti all'attivo consecutive, non era mai arrivato ad esempio Gomez, che si è fermato per due volta a quota tre sfide (con quattro gol all'attivo).

Se dovesse segnare anche stasera a Milano in Coppa Italia, il numero 11 dei nerazzurri salirebbe al terzo posto solitario nella classifica delle "serie" di gol segnati con cinque gare. A quel punto sarebbe nel mirino Muriel, che nel suo percorso con la Dea è riuscito a far gioire i tifosi per ben sei gare di fila. Ma il più bravo di tutti resta Zapata, che un paio di stagioni fa ha addirittura toccato quota dieci: era il periodo in cui si parlava di lui addirittura come concorrente per la Scarpa d'Oro.

Al netto di questi risvolti statistici, il momento che attraversa l'ex Lipsia è veramente molto buono. La posizione sulla destra del tridente probabilmente lo porta meno a essere "costruttore" dell'azione offensiva che in precedenza, ma, in compenso, i compagni lo cercano al momento della conclusione con grande fiducia e lui sta rispondendo alla grande. Con Boga e Hojlund a completare l'attacco, il tris di punte che sta proponendo il Gasp è davvero uno spettacolo.

Seguici sui nostri canali