Grande partita

Lookman-show in Nigeria-Mozambico 4-0: un gol e tre assist, sabato 10 gennaio i quarti di finale

La competizione è arrivata ai quarti e il numero 11 della Dea si è qualificato con i compagni al termine di una gara da assoluto protagonista

Lookman-show in Nigeria-Mozambico 4-0: un gol e tre assist, sabato 10 gennaio i quarti di finale

Un gol, quello che ha aperto la sfida, con una conclusione di destro scoccata dal cuore dell’area di rigore; poi tre assist per i compagni (alcune statistiche ne riportano due perché il terzo è un cross che viene “sporcato” da un avversario) Osimhen – che ha segnato una doppietta prima di bisticciare non si sa bene per quale motivo proprio con l’atalantino – e Adams, che hanno chiuso i conti sul 4-0 e mandato la Nigeria ai quarti di finale della Coppa d’Africa.

È stata una grande serata quella vissuta ieri (5 gennaio) da Ademola Lookman a Fes. Sotto la pioggia, il numero 11 nerazzurro ha firmato con qualità e quantità l’agevole vittoria dei suoi contro il Mozambico.

Per l’Atalanta i sentimenti sono contrastanti. Prestazioni come quelle che Lookman sta mettendo in mostra con la sua Nazionale sono certamente motivo di orgoglio e soddisfazione, ma c’è anche il dispiacere per il fatto che lo stesso giocatore starà lontano da Bergamo altro tempo per giocare ancora con la Nigeria.

La finale di Coppa d’Africa si giocherà il 18 gennaio e attualmente la Nigeria è certa di giocare i quarti di finale (in programma il 10 gennaio) contro una tra Algeria e Repubblica Democratica del Congo.

Visto il passaggio del turno, Lookman sarà certamente out anche a Bologna (domani, 7 gennaio) e contro il Torino sabato sera (10 gennaio) a Bergamo. In caso di passaggio in semifinale, considerando che c’è anche la finalina per il terzo e quarto posto sabato 17 gennaio, sarà automatica anche l’assenza per la gara contro il Pisa (venerdì 16 gennaio), mentre il penultimo atto di Champions (alla New Balance Arena arriverà l’Athletic Bilbao mercoledì 21 gennaio) dovrebbe essere il momento buono per rivedere il ragazzo tra i protagonisti. Intanto questa sera, alle 20, scende in campo anche l’altro atalantino: Kossounou sfiderà con la Costa d’Avorio il Burkina Faso.