Senza storia

Luna Park Atalanta: strepitosa prova corale dei nerazzurri, Sampdoria schiantata per 4-0

Prestazione di alto livello dei bergamaschi che superano senza nessuna difficoltà la formazione blucerchiata e salgono a -3 dalla Juventus (con una gara da recuperare)

Luna Park Atalanta: strepitosa prova corale dei nerazzurri, Sampdoria schiantata per 4-0
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

È tornato il “Luna Park Atalanta”. I nerazzurri vincono con pieno merito contro la Sampdoria, il 4-0 firmato da Pasalic, Koopmeiners (doppietta) e Miranchuk premia una squadra tonica, vogliosa e sempre con il piede pigiato sull’acceleratore che surclassa l’avversario senza nessuna difficoltà supportata da una prestazione corale di alto livello e davvero convincente. Unico neo il giallo a Toloi, era diffidato e a Roma non potrà essere della partita.

Il primo tempo, senza Malinovskyi che si ferma nel riscaldamento per un fastidio al polpaccio, è un monologo dei bergamaschi. Due gol molto belli di Pasalic e Koopmeiners, 4-0 i tiri nello specchio della porta e tanto volume di gioco (più del doppio i passaggi completati) con alta precisione tecnica e una fluidità di manovra che si vedeva solo nei giorni migliori. La sensazione di una superiorità schiacciante dal primo all’ultimo minuto dei 45’ di gioco accompagna le squadre negli spogliatoi con lo stadio soddisfatto e felice per una prova davvero convincente della Dea.

Ad inizio ripresa, nonostante i tentativi di Giampaolo di cambiare volto alla partita, l’Atalanta continua a macinare gioco e al 62’ (dopo una strepitosa parata di Falcone su Boga), ci pensa la premiata ditta Miranchuk-Koopmeiners (doppietta) a siglare il 3-0. Un palo per parte (Pasalic e Conti) sono il preludio a un finale di gara in cui la scena se la prende tutta la timidezza di un ragazzo russo che evidentemente non sta passando un bel momento. Aleksej Miranchuk all’86’ segna il gol del 4-0 dopo una serpentina irresistibile da destra verso il centro, è il giusto premio per una squadra che torna a vincere in casa dopo 3 mesi e lo fa con un risultato netto, perentorio e assolutamente giusto per quanto si è visto sul campo.

Atalanta – Sampdoria 4-0

Reti: 6’ Pasalic (A), 30’ e 62’ Koopmeiners (A), 86’ Miranchuk (A)

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi (88’ Cittadini), Palomino, de Roon, Hateboer (83’ Maehle), Koopmeiners, Freuler, Zappacosta (83’ Scalvini), Pessina (83’ Pezzella), Pasalic, Boga (60’ Miranchuk). All. Gasperini (Gritti in panchina)

Sampdoria (3-4-1-2): Falcone, Ferrari (76’ Vieira), Magnani (46’ Yoshida), Colley, Conti, Ekdal, Thorsby, Murru (68’ Augello), Sensi (46’ Sabiri), Caputo, Quagliarella (46’ Rincon). All. Giampaolo

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: 48’ Ekdal (S), 66’ Thorsby (S), 78’ Toloi (A)

Seguici sui nostri canali