Maehle prima, Lookman dopo e l'Atalanta continua a correre: Sampdoria battuta 2-0
Bella prova dei nerazzurri che si confermano in un ottimo momento, faticano il giusto e battono i blucerchiati che sono volenterosi ma non segnano mai
di Fabio Gennari
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Non a valanga, ma comunque preziosa, mai in discussione e con un gol per tempo firmati da Maehle prima e Lookman poi. Atalanta-Sampdoria finisce 2-0, la Dea tiene la porta inviolata per la prima volta nel 2023 (non succedeva da Empoli-Atalanta 0-2 del 30 ottobre scorso) e mette in cascina tre punti preziosissimi. La continuità, in questo momento, è determinante.
L’avvio di gara è bloccatissimo, al 9’ serve una doppia grande parata di Musso per evitare il vantaggio degli ospiti (Gabbiadini e Augello pericolosi), la Dea fino al 27’ si vede poco in avanti: a quel punto ci pensa Hojlund a costringere Audero alla prima bella parata di serata. Al 30’ la Dea ci riprova con la combinazione Boga-Hojlund (parata di Audero) e quando il primo tempo sembra destinato allo 0-0 ecco un’altra fiammata di Boga: dribbling sulla sinistra, cross per Lookman che colpisce il palo e sullo sviluppo dell’azione arriva il vantaggio di Maehle. L’Atalanta, al riposo, è avanti 1-0.
La ripresa inizia con la squadra blucerchiata che sembra voler tenere la gara sul minimo svantaggio per provare a fare qualcosa di meglio nel finale, al 51’ Boga mette sulla testa di Scalvini un ottimo pallone, ma il colpo di testa finisce sul fondo e poco più tardi arriva uno di quei gol che ti fanno sobbalzare sul seggiolino: palla a Lookman (58’), il numero 11 di Gasperini semina Murri a 40 metri con un tunnel e poi mette nel mirino la porta di Audero chiudendo l’azione e, virtualmente, la partita scaricando con il destro un diagonale perfetto che si insacca all’angolino. Boga (61’), Hojlund (67’) e Zapata (82’) cercano il tris senza fortuna, Stankovic cambia inserendo ragazzini e l’eterno Quagliarella, ma prima del fischio finale non succede più nulla. La Dea sale a quota 38 con Napoli-Roma e Lazio-Fiorentina tutte da gustare.
Atalanta – Sampdoria 2-0
Reti: 42’ Maehle (A), 58’ Lookman(A)
Atalanta (3-4-3): Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini (87’ Demiral), Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle (68’ Ruggeri: , Lookman (82’ Muriel), Hojlund (68’ Zapata), Boga (68’ Pasalic:. All. Gasperini.
Sampdoria (3-4-3): Audero, Amione, Nuytinck (81’ Vieira), Murru, Leris, Winks, Rincon (62’ Paoletti), Augello, Djuricic (59’ Zanoli), Gabbiadini (81’ Malagrida), Lammers (81’ Quagliarella). All. Stankovic.
Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: 86’ Malagrida(S), 88’ Leris (S)