Abbondanza

Maehle, Zappacosta e Ruggeri: due poltrone per tre nomi sulle fasce dell'Atalanta

In rosa c'è anche l'ex Udinese Soppy, ma il ballottaggio per i posti da titolari sulle corsie laterali è limitato a tre giocatori

Maehle, Zappacosta e Ruggeri: due poltrone per tre nomi sulle fasce dell'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nella positiva abbondanza che l'Atalanta, in questo momento, può vantare, ci sono anche tre esterni che, alla luce delle scelte di Gasperini delle ultime settimane, vanno considerati tutti potenziali titolari.

A Cremona è possibile che giochino tutti nell'arco dei novanta minuti, ma la scelta dal primo minuto tra Joakim Maehle, Davide Zappacosta e Matteo Ruggeri non è affatto scontata. Potrebbe incidere il carico di fatica delle partite giocate con la Nazionale, ma alla base c'è sempre la valutazione che mister Gasperini farà e legata unicamente al riscontro del campo. Certo, c'è anche Brandon Soppy, ma se giocasse lui sarebbe una vera sorpresa.

Zappacosta ha lavorato a Zingonia insieme a chi non è partito per le gare di qualificazione agli Europei, alla Coppa d'Africa o alle amichevoli di queste ultime due settimane. Sulla destra il favorito potrebbe essere lui, anche perché le prestazioni, quando gli infortuni lo hanno lasciato in pace, sono sempre state molto positive. Anche nella sfida all'Empoli giocata prima della sosta, infatti, l'ex Chelsea si è comportato molto bene e nel primo tempo avrebbe meritato il gol.

Sulla corsia opposta, come accaduto nelle ultime tre partite e ben sei volte da titolare nel 2023, potrebbe esserci ancora Matteo Ruggeri. Il classe 2002 cresciuto nel vivaio con la Under 21 ha giocato in Serbia, ma è rimasto a riposo a Reggio Calabria contro l'Ucraina, quindi non ci sono problemi di stanchezza che invece potrebbe avere Maehle, titolare sia contro la Finlandia che in Kazakistan con la maglia della Danimarca. A due giorni dalla sfida contro la Cremonese, la partita è aperta e Gasperini potrà scegliere su tre elementi che dall'inizio hanno già dato grandi certezze.

Seguici sui nostri canali