Marco Carnesecchi protagonista anche a Firenze: la sua stagione è davvero da urlo
Ottima la prova dell'estremo nerazzurro, che contro la Fiorentina, nella ripresa, ha salvato la Dea da un passivo più pesante che avrebbe fatto ancora più male

di Fabio Gennari
È vero, quando perdi e il tuo miglior giocatore è il portiere i segnali non sono affatto positivi. O meglio, è dura trovarne di positivi. Ma ci si può provare ragionando in questi termini: la stagione di Marco Carnesecchi, anche vista la partita di Firenze, è davvero da urlo.
L'estremo difensore romagnolo si è preso l'Atalanta, è un valore aggiunto del gruppo e in campo ormai si è perso il conto delle gare in cui è stato decisivo. Magari con pochi interventi, ma sempre importanti.
A Firenze, dopo un primo tempo da quasi spettatore chiuso subendo il gol di Kean - su cui non ha colpe -, il numero 29 della Dea ha giocato una ripresa da protagonista: su Fagioli (in tuffo laterale) e poi Ranieri (due volte, con il difensore della Fiorentina che si era presentato solo davanti a lui), l'estremo della Dea è stato decisivo per tenere aperta fino all'ultimo respiro una gara che, come ad esempio è successo a Roma contro la Lazio, puoi anche pareggiare se resti sotto di appena una rete. Al Franchi non è successo, ma questo non sposta la valutazione su di lui.
Nel finale di stagione, questo rendimento di Carnesecchi sarà molto prezioso. Perché, se la squadra ritrovasse la via della rete smarrita nelle ultime due gare, il rendimento del portiere nerazzurro potrebbe risultare ancora più importante per il raggiungimento del risultato e chiuderebbe un'annata in cui, dopo la partenza di Musso, si è preso completamente l'Atalanta. In Italia e in Europa. Con risultati e prestazioni davvero importanti.
Carnesecchi fa delle buone parate, ma anche papere, come sul gol incassato. Così come le rimesse che tira direttamente in fallo laterale, non poche. La stagione scorsa ha fatto gran ben, quest'anno non così, secondo me.
Grande Marco Carnesecchi, finalmente abbiamo trovato un portiere di assoluto valore, con margini di miglioramento notevoli. Deve solo stare attento con i rilanci di piede, ma sono sicuro che ci farà attenzione. Tra i pali cmq è fortissimo e in questo campionato è stato uno dei migliori giocatori x rendimento.