Mario Pasalic ha nel mirino Denis e Ilicic. Gli incredibili numeri nerazzurri del croato
I dati del ragazzo sono sempre più importanti e la sensazione è che non abbia nessuna intenzione di fermarsi. In Italia e in Europa
di Fabio Gennari
Ormai di lui non stupiscono nemmeno più i numeri in maglia nerazzurra, ma quando a un passo ci sono German Denis e Josip Ilicic è giusto fermarsi un attimo e celebrare.
Mario Pasalic, classe 1995 croato che con la Dea ha messo nel mirino quota 300 presenze totali (è a 267), in attacco ha segnato tanto pur non essendo propriamente il suo mestiere. Anzi, la domanda è: qual è il "mestiere" in campo del numero 8, già numero 88, della formazione di Gasperini?
Tornando ai numeri, ecco il dettaglio. Dopo la rete segnata contro l'Udinese, i totali sono questi: 55 gol in tutte le competizioni con la maglia della Dea, 46 quelle messe a referto in Serie A. Come detto, al prossimo gol Pasalic raggiungerà a livello assoluto German Denis (56 gol) e, se la rete dovesse arrivare in campionato, verrebbe agganciato Ilicic, che con la maglia nerazzurra si è fermato a quota 47 reti. Una coppia importante del passato nerazzurro che rende ancora più importante il cammino con l'Atalanta del croato.
Domani (23 novembre) a Parma per Pasalic potrebbe arrivare un'altra partita da protagonista, che sia in mezzo al campo o a supporto di due punte poco importa, visto che il rendimento è sempre di alto livello. Lui, con grande professionalità e impegno, è sempre pronto a dare una mano e anche se i numeri sembrano quasi scivolargli addosso, la verità è che ci tiene. Ed è molto felice.
Ottimo giocatore, ma gli è sempre mancato quel qualcosa per fare il definitivo salto di qualità. Meglio così, se no non sarebbe rimasto all'Atalanta, per noi è un giocatore perfetto.