Il fischietto

Marsiglia-Atalanta, quarta volta con Siebert direttore di gara, l'arbitro dei pareggi

Dopo Lione, Young Boys e Sporting Lisbona (ottavi di finale), la squadra nerazzurra trova ancora il tedesco sulla propria strada

Marsiglia-Atalanta, quarta volta con Siebert direttore di gara, l'arbitro dei pareggi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Sarà il direttore di gara tedesco Daniel Siebert a dirigere la sfida di Marsiglia tra i francesi e l'Atalanta, gara di andata delle semifinali di Europa League in programma giovedì 2 maggio alle ore 21 allo stadio Velodrome di Marsiglia.

Per il fischietto teutonico si tratta della quarta designazione per una sfida con la Dea. I precedenti sono molto positivi e lasciano ben sperare. Gli assistenti saranno Jan Seidel e Rafael Foltyn, il quarto uomo Sven Jablonski, mentre al Var è stato designato Marco Fritz, Avar Christian Dingert. Tutto il gruppo arbitrale sarà presente allo stadio, compresi i due uomini al video.

Per Siebert, come detto, si tratta della quarta direzione arbitrale con la Dea, i tre precedenti sono stati giocati tutti in trasferta e riguardano le gare contro Lione, Young Boys e Sporting Lisbona. In Francia, prima trasferta europea dell'era Gasperini, la sfida terminò 1-1 con la rete su punizione di Gomez; a Berna il 3-3 finale venne deciso da un altro calcio di punizione all'ultimo respiro (gol di Muriel); a Lisbona, nella gara valida per gli ottavi di finale di questa edizione dell'Europa League, l'1-1 finale firmato Scamacca vide la Dea mangiarsi le mani per ben tre pali colpiti (a uno) durante i 90 minuti di gioco.

Domani sera a Marsiglia, oltre alla direzione arbitrale, sarà importante tener d'occhio il fattore ambientale e non farsi condizionare dagli oltre sessantamila francesi attesi sugli spalti. Per Gasperini e i suoi ragazzi si tratterà di una prova molto complicata ma, da questo punto di vista, l'ambiente vissuto ad Anfield contro il Liverpool lo scorso 11 aprile non era certo da meno. Eppure le cose sono andate decisamente bene. La speranza, ripensando alla designazione di Siebert, è che ancora una volta la formazione nerazzurra possa uscire imbattuta dal terreno di gioco.

Seguici sui nostri canali