Masiello-Palomino su tutti ma anche Papu e Petagna...
Masiello e Palomino su tutti, molto bene anche il Papu con Petagna che non prende la palma del migliore in campo solo per quel gol sbagliato nel primo tempo che andava segnato. Solo tante note positive nella Dea che supera agevolmente l’Udinese, applausi per tutti e una Pasqua serena in attesa del recupero con la Sampdoria.
Gollini 7: primo intervento al 40’ sul destro dal limite di Perica, al 16’st vola a togliere dall'incrocio un colpo di testa di Danilo e anche se si vede poco è bravo a non farsi cogliere impreparato. Sicurezza.
Toloi 7,5: gioca un ottimo primo tempo in controllo su De Paul e dando costante appoggio all'azione offensiva, continua anche nella ripresa sulla stessa lunghezza d’onda e la bellezza della sua prestazione è più che convincente per pulizia di calcio e scelte tecniche.
Palomino 8: leader assoluto. Avvio di gara superlativo, Perica non riesce a controllare nemmeno un pallone e solo al 40’ il numero 18 trova lo spiraglio giusto da lontano. In tutta la ripresa sbaglia forse mezzo pallone al terzo minuto di recupero o forse nemmeno quello, mulinando le gambe in ogni dove e fermando tutti quelli che gli passano vicino. Applausi a scena aperta.
Masiello 8: non ha nessuno da marcare e allora decide di sganciarsi con continuità a supporto dell’azione offensiva, spingendosi fin dentro l’area di rigore. Geniale al 23’st a battere subito il calcio d’angolo da cui nasce il vantaggio, bravissimo a insaccare al 30’st con il destro il gol del raddoppio chiudendo una gara da grande giocatore.
Castagne 6,5: arriva sempre fino in fondo, nella prima frazione di gioco è spesso presente anche in area di rigore non trovando però mai la giocata decisiva. Lascia il campo nell'intervallo per un problema fisico alla spalla (1’st Hateboer 6,5: subito molto incisivo, determinato e perfetto a sostegno delle folate offensive del Papu che presto passa dalla sua parte).
De Roon 7: destro troppo aperto al 43’ con palla che finisce in curva, nel resto del primo tempo è un martello sugli avversari e anche nella ripresa è costante in appoggio ai compagni e in aiuto a chi ha bisogno di una mano in fase di ripiegamento. (47’st Haas sv)
Freuler 7,5: grande quantità fin dalle prime battute, si infila in area e cerca la conclusione senza sosta e fino al riposo ci va solo vicino in almeno due occasioni. Nella ripresa continua con una quantità enorme, al 33’st sfiora pure il gol del 3-0 e, per come ha giocato, se lo sarebbe meritato.
Gosens 6,5: meno intraprendente di altre volte alle spalle di Gomez per tutto il primo tempo, migliora nella ripresa quando il Papu passa dall'altra parte e ha più campo. Non è Spinazzola, ma ci sta alla grande.
Cristante 7: cerca di cucire la manovra tra centrocampisti e attaccanti con buona continuità, nel primo tempo il traffico è elevato, al 10’st sfiora il vantaggio con un bel colpo di testa e al 24’st va vicinissimo al 2-0 con un sinistro dal limite che esce di un soffio. Altra prestazione di grande sostanza.
Petagna 7,5: partita di grandissima quantità, nonostante i problemi fisici. Sfiora solo un bel pallone di Gomez al 18’ davanti a Bizzarri, al 29’ su palla vagante in area scarica di destro addosso a Bizzarri tutto solo a centro area. Sfortunato al 9’st quando Strynger gli sporca in angolo il sinistro a colpo sicuro, ma bravo, molto bravo, a insaccare di testa al 23’st il pallone perfetto di Gomez che vale il vantaggio. Applausi, strameritati, nel momento del cambio. (44’st Barrow sv)
Gomez 7,5: apre la gara con un destro a giro respinto da Bizzarri (3’), all’11’ cerca il super gol in pallonetto, ma Bizzarri salva tutto e per tutto il primo tempo cerca di servire i compagni. Nella ripresa viene messo a terra da Adnan in modo molto dubbio (13’), al 23’ mette sulla testa di Petagna un pallone perfetto e dai suoi piedi nasce pure il gol del raddoppio (angolo ben tagliato). Non segna, ma quando serve quel pallone a Freuler per il quasi 3-0 dimostra ancora una volta che se sta bene e gira sui suoi livelli, per l’Atalanta è tutta un’altra musica.
All. Gasperini 7: ha qualche problema di formazione, le nazionali gli tolgono due dei migliori a disposizione (Spinazzola e Ilicic), ma manda comunque in campo una squadra ben assortita che vince con pieno merito e resta in piena corsa europea. Mezzo voto in meno (mister, si scherza) per i cambi nel finale così ritardati: non si poteva risparmiare qualche minuto in più a Petagna e de Roon?