Media gol, Zapata è sempre più lanciato in vetta: nessuno nella storia come lui
Nonostante qualche periodo difficile (tra infortuni e cali di forma), il numero 91 nerazzurro è una garanzia assoluta per Gasperini e i compagni
di Fabio Gennari
Grazie alla rete segnata sul campo di Benevento, i numeri e le medie di Duvan Zapata si sono nuovamente aggiornate: grazie alle 57 reti segnate in 103 presenze con la maglia dell'Atalanta, ormai il colombiano è saldamente in testa alla speciale classifica di tutti i tempi per quanto riguarda la media gol dei giocatori atalantini con almeno 50 presenze a Bergamo.
Il filtro di riferimento è tarato sulle cinquanta presenze perché l'obiettivo è quello di misurare giocatori che hanno fatto la differenza lungo l'arco di più stagioni, escludendo dunque quei giocatori che da Bergamo sono stati solamente di passaggio.
Il centravanti colombiano ha una media gol di 0,553 gol a partita per la precisione; dietro a lui si piazza Muriel (0,517, anche se con molti meno minuti giocati), mentre al terzo posto si trova Rasmussen (anni '50), con la precisa media di 0,5 (un gol ogni due presenze).
Giocatori come Inzaghi (media di 0,735) o Jeppson (il migliore di tutti, media di 0,815) sono difficili da paragonare con Zapata, perché sono rimasti a Bergamo solo una stagione, nella quale hanno comunque dato vita a un grande exploit. Il colombiano di Calì è ormai alla terza stagione con la maglia dell'Atalanta e la sua continuità a certi livelli merita grandi elogi.