Trattative chiuse

Mercato finito, l'Atalanta ha preso due rinforzi e tamponato la situazione in difesa

I bergamaschi sono rimasti spiazzati dagli infortuni di Scalvini e Scamacca praticamente alla chiusura della finestra e hanno fatto il possibile

Mercato finito, l'Atalanta ha preso due rinforzi e tamponato la situazione in difesa
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Il mercato di gennaio, per l'Atalanta, è stato pesantemente condizionato da infortuni e dai momenti in cui si sono verificati.

Partiamo da un presupposto importante: la squadra di Gasperini è forte e lo ha dimostrato per mesi. Quindi migliorarla, in difesa piuttosto che in mezzo al campo o davanti, era molto complicato. Soprattutto perché i primi due acquisti erano considerati Scalvini (in difesa) e Scamacca (in avanti). Anche quando si è rotto Kossounou (12 gennaio), la prospettiva era quella di avere cinque difensori centrali con Scalvini.

Il vero problema di questo mercato è stato nei tempi: Giorgio Scalvini si è infortunato seriamente alla spalla sul campo di Barcellona il 29 gennaio, Gianluca Scamacca si è fermato l'1 febbraio. Con la chiusura delle trattative fissata per ieri, 3 febbraio, l'Atalanta è riuscita comunque a tamponare la situazione con l'ingaggio di Posch del Bologna (96 ore dopo lo stop di Scalvini), mentre ha preferito non prendere un altro attaccante. Acquistare tanto per farlo non è mai stato nelle logiche dei nerazzurri, soprattutto quando per Lucca (Udinese) sarebbero serviti 30 milioni e Beto (Everton) non è in vendita. Così come Raspadori (Napoli).

L'unico altro cambio in rosa è stato l'arrivo di Maldini per Zaniolo. L'ex Roma non ha convinto e non s'è mai preso un posto da protagonista in questa stagione. Ora cerca fortuna alla Fiorentina, mentre il figlio dell'ex fuoriclasse Paolo è stato acquistato a titolo definitivo per 13 milioni di euro. Se Maldini darà qualcosa in più di Zaniolo lo vedremo, quanto Posch riuscirà a rendere indolore le assenze di Kossounou e Scalvini altrettanto. Ora la palla passa al campo.

Commenti
claudio

Credo che il mercato di Gennaio sia ancora più difficile di quello estivo ma alcune squadre nostre dirette concorrenti per un buon piazzamento in chiave Champions (Milan e Fiorentina) hanno fatto molto meglio di noi. In difesa ci si doveva muovere subito dopo l'infortunio di Kossonou e manca sempre un esterno sinistro di livello. Mi chiedo anche se così tanti gravi infortuni siano solo sfortuna o va rivisto qualcos'altro.

Mark

Ma Gennari è un dipendente del Gruppo Percassi?

Ezio

Sembra che ci sia stata un po' di sottovalutazione o quanto meno che non ci sia stato un granché di dialogo tra dirigenza e mister... questa è l'apparenza, poi la verità la concordano loro. Di certo in difesa siamo "corti" da tempo, in mediana abbiamo i soliti due (che il Signore li conservi) e in avanti sappiamo quanto Gasp tenga molto ad avere più opzioni. Non sempre i miracoli avvengono...

Luca

Maldini è un giocatore forte, posch non lo conosco, sperem! Scalvini tornerà più forte di prima. Scamacca, è stato affrettato il rientro. Lo vedremo alla preparazione estiva. Speriamo che non ci siano più infortuni e non si metta fretta al rientro di Kolasinac, se si rompe la frittata è fatta.

Luca

Società dormiente senza ambizioni e come dice Gasp qua si vende…

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali