Che caos!

Mercato, quest'anno cambia parecchio: tra un mese... la prima finestra sarà già finita!

A fine stagione non ci sarà tempo di pensare alle vacanze: per dieci giorni tutte le compagini di A potranno già fare acquisti e cessioni

Mercato, quest'anno cambia parecchio: tra un mese... la prima finestra sarà già finita!
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Il Mondiale per Club, nuova competizione della Fifa che andrà in scena dal 14 giugno al 13 luglio, avrà un impatto importante sulla prossima stagione. Innanzitutto, il prossimo calendario, che è atteso con largo anticipo già a inizio giugno, ma influenzerà anche il fronte mercato.

Si va verso scenari molto particolari e diversi rispetto al passato: una prima finestra in cui tutte le squadre di A potranno fare operazioni sarà aperta dall'1 al 10 giugno. E se, in quei dieci giorni, sono attesi movimenti da chi giocherà la competizione negli Usa (per l'Italia ci saranno Inter e Juventus) con l'obiettivo di migliorarsi, sarà curioso scoprire cosa faranno le altre.

Il primo passo, ovviamente, è sistemare la questione allenatore. Non ci sono novità particolari da Zingonia, dal punto di vista strategico restare con Gasperini a scadenza non pare un'opzione praticabile e un rinnovo, nonostante le dichiarazioni del tecnico, non va escluso a priori. Il tema poi è capire quando e come l'Atalanta si muoverà, in entrata ma anche in uscita. Un esempio? Se una delle squadre coinvolte nel Mondiale per Club volesse ingaggiare un nerazzurro dovrebbe fare presto.

E ancora. Ciò che viene fatto a inizio giugno, in un contesto che difficilmente avrà tutte le panchine già a posto, che prospettiva avrà per il prosieguo dell'estate e della prossima stagione? La normale finestra di mercato estiva inizierà poi l'1 luglio e si chiuderà l'1 settembre, un periodo che abbraccia l'ultima fase del Mondiale per Club e che nasconde un sacco di insidie e di strategie che possono cambiare in funzione dei risultati, degli infortuni (non in ritiro ma durante gare ufficiali) e degli obiettivi della stagione che verrà.

Commenti
Wasted time

Ci mancava questa pagliacciata del mondiale x club. Questi cinici e avidi della fifa pur di raccattare soldi farebbero giocare anche a natale e a ferragosto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali