Miglioramento atletico evidente: Dea in crescendo con Milan, Inter, Bologna e Sporting
Tanti i segnali positivi che sono arrivati nelle ultime partite da parte della squadra orobica, sia in campionato che in Europa League
di Fabio Gennari
Che dipenda dal lavoro di Zingonia o dalle caratteristiche delle squadre affrontate è difficile da stabilire. Di fatto, però, è in atto una crescita evidente sul piano della brillantezza, della freschezza atletica e della continuità durante i 90 minuti da parte della squadra.
L'Atalanta ha messo in mostra, dal Milan (sfida più complicata sul piano della corsa) allo Sporting Lisbona (96' con la Dea sempre in pressione), un miglioramento atletico che è stato tanto evidente quanto confortante. E che lascia ottime sensazioni per le tre sfide importanti che si giocheranno nei prossimi otto giorni prima della sosta.
Sottolineando una volta in più come non sia possibile sapere il lavoro che la squadra compie in settimana (gli allenamenti si svolgono a porte chiuse), le caratteristiche delle avversarie probabilmente hanno inciso. Contro il Bologna la Dea per quasi un'ora è stata nettamente superiore, ma dopo lo svantaggio gli avversari si sono chiusi e non c'erano spazi, mentre a Lisbona l'Atalanta ha affrontato una squadra che ha sempre tenuto un atteggiamento aperto e propositivo, pur creando pochissimo, e che ha offerto il fianco fino alla fine alle iniziative dei bergamaschi.
Contro la Juventus, lo Sporting (di nuovo, ma a Bergamo) e la Fiorentina (sempre al Gewiss Stadium) sarà decisivo riproporre una squadra con quella stessa brillantezza e con la capacità di riproporre l'azione offensiva in modo continuativo. Sono gare in cui c'è poco da difendere e molto da conquistare, soprattutto per una compagine come quella di Gasperini, che è nel momento in cui serve fare lo scatto decisivo per continuare a sognare. In Italia e in Europa.
2 punti su 12