Mille corse, tanto cuore e reti mai banali: cinque gol da ricordare di de Roon
Oltre al grande lavoro che fa per i compagni, il numero 15 olandese è anche stato anche protagonista di reti importanti in nerazzurro
di Fabio Gennari
La sua prestazione contro l'Empoli, dal punto di vista del cuore e dell'agonismo, ma anche per i chilometri percorsi e la presenza costante a supporto della manovra nerazzurra, è stata da applausi. Marten de Roon ha però anche impreziosito il tutto con il primo gol stagionale (18esimo marcatore diverso in campionato) confermandosi uomo dalle reti importanti. Anzi, quasi verrebbe da dire decisivi.
Complessivamente, l'olandese ha segnato quindici reti in maglia atalantina, ma cinque di questi sono stati molto particolari. E soprattutto particolarmente importanti per la squadra.
Il primo degno di nota, quello che è anche il primo con Gasperini in panchina, de Roon lo ha segnato sul campo della Roma. Era il 6 gennaio 2018, l'Atalanta vinse 2-1 sul campo dei giallorossi e toccò all'olandese raddoppiare al 20' su assist di Gomez la rete iniziale di Cornelius. Pochi mesi più tardi, il 7 aprile 2018 e sempre in trasferta, il numero 15 della Dea insaccò dal dischetto il gol del pareggio sul campo della Spal: a una manciata di minuti dalla fine, l'Atalanta evitò la sconfitta grazie alla rete del suo mediano.
Sempre dagli undici metri, il 29 aprile 2019 contro l'Udinese, Marten de Roon insaccò probabilmente il gol più importante della sua avventura a Bergamo. L'Atalanta inseguiva il sogno Champions, grazie alla rete dell'olandese riuscì a sbloccare una gara complicatissima chiusa poi dal 2-0 di Pasalic (era l'ultima gara con la vecchia Pisani), tenendo la squadra in una posizione di vantaggio che venne poi confermata dalle gare contro Lazio, Genoa, Juventus e Sassuolo.
Gli ultimi due gol meritevoli di menzione sono quelli di due pareggi: il 2-2 con la Lazio del 30 ottobre 2021 (stoccata al 94' sotto la Pisani) e il punto dell'1-1 di venerdì con l'Empoli.