Miranchuk delizioso, dove non c'è Hien ci pensa Carnesecchi: grande prova a Napoli!
Ottima prestazione dei bergamaschi, che strappano un successo meritato al Maradona e tornano a Bergamo con tante certezze
di Fabio Gennari
Super prestazione della squadra di Gasperini, che supera nettamente i Campioni d'Italia e raggiunge quota 50 punti in classifica. Bravissimo Miranchuk, da sottolineare la prova di Carnesecchi e Hien.
Carnesecchi 7,5: primo intervento di un certo rilievo su Osimhen al 29’, si ripete nella ripresa sempre sul nigeriano (che devia un tiro di Lobotka) e manda la sfera a baciare il palo. Bravo a respingere di piede al 79’ (ancora su Osimhen). È decisivo per il risultato.
Scalvini 6,5: salva la ribattuta di Politano al 29’, decisivo al 72’ su Lindstrom, ma questa è anche la spaccata che gli costa un problema muscolare e il cambio con Toloi. Fastidio al flessore, speriamo sia qualcosa di poco conto. (72’ Toloi 6: entra nel finale e aiuta i compagni nella gestione dell’ultima parte di gara).
Hien 7,5: bella chiusura in avvio su Traoré, si ripete al 23’ su Osimhen e Politano, per un primo tempo che lo vede davvero ottimo protagonista. Perde un paio di duelli con il nigeriano solo nel finale, per il resto prova di alto livello.
Kolasinac 7: schierato dalla parte di Politano, per tutto il primo tempo è attento e si propone anche con continuità. Dopo un giallo molto intelligente speso sulla ripartenza di Mario Rui, esce per evitare guai disciplinari. (67’ Djimsiti 6,5: tiene molto bene il campo da braccetto mancino, bravo in un paio di situazioni complicate).
Hateboer 7: schierato a sorpresa, ha il merito di non perdere mai la misura e finisce per essere una pedina preziosissima per tutti i compagni. In avanti e anche in difesa. Bravissimo.
De Roon 7: lavoro oscuro al centro del motore nerazzurro. Nel primo tempo si nota un pizzico meno, ma nella ripresa è bravo a contenere Zielinski nonostante il polacco gli scappi un paio di volte (come quando prende il palo).
Ederson 7: gioca un ottimo primo tempo, mettendoci il solito grande dinamismo. Nella ripresa cala un po’ e alla fine la sua prova è esattamente opposta rispetto a quella di de Roon.
Zappacosta 6,5: arriva un paio di volte al tiro, è meno frizzante di Hateboer ma la scelta di mandarlo in campo dopo due settimane di lavoro a Zingonia è premiata. Peccato per il problema muscolare. (61’ Ruggeri 6,5: entra bene, tiene la zona e ha pure il merito di servire l’assist per Koopmeiners che segna il gol del 3-0).
Pasalic 7: bella palla per Miranchuk in avvio, si ripete al 26’, quando arriva il vantaggio. È protagonista nell’ottimo primo tempo dei bergamaschi. (61’ Lookman 6: al 78’ sfiora il tris con una bella iniziativa personale respinta da Meret, ma poco altro).
Miranchuk 8: il migliore in campo. Subito pericoloso, al 2’ colpisce il palo su assist in verticale di Pasalic e al 26’ insacca su assist sporco proprio del croato. A fine primo tempo serve con un bel tocco di esterno il pallone del raddoppio di Scamacca. Nella ripresa chiama Meret ancora alla parata, ogni volta che tocca il pallone le sue giocate sono decisive.
Scamacca 7: segna il decimo gol in stagione con una bella conclusione di destro sul palo lontano, al tramonto di un primo tempo giocato molto bene. Esce dopo un’ora di gioco, ancora una volta nel nome del turnover che tante soddisfazioni sta dando al mister. (61’ Koopmeiners 7: entra bene e nel finale scambia con Ruggeri nell’azione che porta al clamoroso 0-3, gol bello e importante che chiude tutti i conti).
Gasperini 8: si presenta a Napoli con una formazione che fa già pensare ad almeno cinque cambi nella gara di mercoledì a Firenze. Vince 3-0, la squadra è sempre in controllo e l’esultanza quando Koopmeiners insacca è davvero da applausi.
Forza ragazzi puntiamo alla Coppa Italia magari in finale con i ladroni della Lazio Magica Dea
Deroon e scamacca su tutti