Atalanta
Macchina offensiva

Mitraglia Atalanta: nel 2021 segnati 99 gol in 42 partite, è la migliore in Serie A

Il club nerazzurro ha una media di 2,36 marcature a partita. In questa prima metà di stagione un leggero calo, ma resta un dato incredibile

Mitraglia Atalanta: nel 2021 segnati 99 gol in 42 partite, è la migliore in Serie A
Atalanta 16 Dicembre 2021 ore 09:15

di Fabio Gennari

A due partite dal termine dell'anno solare 2021, l'Atalanta di Gasperini è ancora la miglior squadra italiana in fatto di gol segnati nelle gare ufficiali di Serie A. Conti alla mano, nelle 42 partite disputate (compresa quella di Udine nel recupero dello scorso 20 gennaio), Zapata e compagni hanno messo a segno ben 99 reti e sono ad appena una marcatura dalla tripla cifra. Al secondo posto di questa speciale classifica c'è l'Inter, attuale capolista e vincitrice dell'ultimo scudetto, ferma a 96 reti in 41 partite, mentre tutte le altre big sono più indietro: il Napoli è a 91 in 41 partite, la Juventus e il Milan a 75 nello stesso numero di gare.

In questi giorni si parla molto di quello che potrebbe accadere nel reparto avanzato dei nerazzurri, ma la verità è che dalle parti di Zingonia c'è una continuità offensiva incredibile. La media gol del 2021 in gare di campionato è di 2,36 reti a partita, in questo inizio di Serie A 2021/22 i bergamaschi sono arrivati a 37 gol fatti in 17 partite con un rendimento che si assesta a 2,18: la differenza è davvero minima e considerando che gli avversari studiano e lavorano alle contromisure, c'è da essere contenti.

La lieve contrazione che si osserva in questa prima parte di stagione è legata soprattutto agli infortuni. Senza il miglior Muriel, ormai rientrato ma rimasto fuori per una serie di gare a causa del problema muscolare che lo ha visto protagonista all'inizio della stagione, e Gosens (in doppia cifra nelle precedenti due annate), è comprensibile che la squadra sia leggermente meno prolifica rispetto al passato. Nelle prossime due gare contro Roma e Genoa la possibilità di sfondare il muro dei 100 gol sull'anno solare è comunque ampiamente alla portata.

Allargando la statistica a tutte le competizioni ufficiali disputate nel 2021, la media si abbassa leggermente, ma siamo comunque su numeri da applausi: 122 gol fatti in 56 partite (media di 2,18) con 10 gol in 5 partite di Coppa Italia e 13 in 9 sfide di Champions League. Considerando che stiamo sempre parlando dell'Atalanta e che nelle ultime tre stagioni intere di Serie A la squadra bergamasca ha vinto la classifica dei gol fatti con 77, 98 e 90 reti, adesso la vera sfida è capire se i nerazzurri sapranno ripetersi.