Muro

Momento d'oro per Carnesecchi, col Sassuolo settima gara senza gol subiti (e tre miracoli)

L'estremo difensore dei bergamaschi sta vivendo un 2024 davvero da urlo e in costante crescita. Parate da applausi e sempre più sicurezza per tutto il reparto

Momento d'oro per Carnesecchi, col Sassuolo settima gara senza gol subiti (e tre miracoli)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

I numeri, come sempre, sono splendidi alleati. Marco Carnesecchi contro il Sassuolo ha collezionato la sua presenza numero 16 in stagione a fronte di 32 partite ufficiali che l'Atalanta ha disputato: 24 in campionato, 6 in Europa League e 2 in Coppa Italia. Quindi, in questo momento, siamo in assoluta parità tra Carnesecchi e Musso per occasioni da titolari avute: lo ha deciso Gasperini, c'è stato il momento dell'argentino e ora tocca al classe 2000 italiano. E il ragazzo sta rispondendo alla grande. Con prestazioni in costante crescita.

I "clean sheet" di Carnesecchi sono finora stati 7 (Musso è a quota 6) ma la sensazione è che ormai Gasperini abbia scelto e che questa decisione sia arrivata e sia sostenuta da una serie di prestazioni davvero importanti, sia tra i pali che in uscita.

Ogni tanto qualche rinvio "artistico" si vede ancora, ma siamo davvero ai dettagli: Carnesecchi contro il Sassuolo ha sfoderato tre miracoli, a Genova si è molto ben disimpegnato e, in generale, si sta dimostrando sempre dentro la partita, con la situazione sotto controllo e la testa giusta.

Il valore del portiere romagnolo è riconosciuto, adesso che lo stiamo vedendo con continuità è evidente che la notizia del rinnovo fino al 2028, ad esempio, sia uno di quei dettagli che ti fa davvero pensare che la Dea, tra i pali, abbia trovato una stabilità importante. A Gasperini non serviva la cessione di uno o dell'altro, serviva tempo per valutare la crescita o i miglioramenti di entrambi. A fine dicembre ha scelto e i fatti gli stanno dando ragione. Questa è davvero l'unica cosa che conta.

Seguici sui nostri canali