Movimentato finale di mercato per l'Atalanta U23: ecco tutti i colpi che sono stati fatti
Diversi volti nuovi, soprattutto in attacco, dopo la sessione invernale per il gruppo di mister Modesto. Che ha anche salutato molti ragazzi
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Si è finalmente chiusa anche questa finestra di calciomercato. Se da un lato la Dea "dei grandi" si è limitata a un paio di operazioni, dall'altro l'Atalanta U23 ha vissuto un finale di mercato parecchio movimentato. Tra affari dell’ultimo minuto, cessioni inaspettate e piacevoli ritorni, ripercorriamo insieme tutto quello che è accaduto, analizzando come è cambiata la rosa dei bergamaschi ruolo per ruolo.
Porte girevoli e difesa consolidata
Dopo aver salutato Ludovico Gelmi, passato in prestito al Monopoli, i nerazzurri hanno riaccolto Tommaso Bertini. L'estremo difensore classe 2004, dopo una prima metà di stagione trascorsa al Latina, è tornato a Bergamo e ricoprirà il ruolo di vice-Vismara. Nessun movimento registrato in difesa, vista la volontà della società di trattenere Giovanni Bonfanti (anche in ottica prima squadra).
Per quanto riguarda gli esterni, Christian Mora è stato prestato al Renate. Un'operazione facilitata dai buoni rapporti tra le due società, che hanno portato anche al passaggio del classe 2006 Luca Gobbo dalle pantere alla Primavera della Dea. Rientro soltanto formale per Giorgio Brogni, che dopo sei mesi al Gubbio si è trasferito al Fiorenzuola, sempre con la formula del prestito secco. Stesso discorso per Lorenzo Peli, che dall'Ancona è passato al Pontedera.
Una mediana inattesa
Come anticipato qualche settimana fa, Simone Panada ha lasciato in anticipo la Sampdoria e andrà a rinforzare la mediana della squadra di mister Modesto. Il classe 2002 colmerà il vuoto lasciato dalla partenza di Alessandro Mallamo, ceduto in prestito con obbligo condizionato al Sudtirol, in Serie B. A sorpresa è rimasto a Zingonia anche Jacopo Da Riva, promesso sposo del Cosenza. I rossoblù, a causa delle mancate cessioni di Viviani e Calò, non sono riusciti ad affondare il colpo per il centrocampista classe 2000. Alwande Roaldsoy, invece, è stato ceduto a titolo definitivo al Molde.
Rivoluzione offensiva, salutano i "bomber"
Il reparto stravolto maggiormente è senza dubbio l'attacco. Giuseppe Di Serio, miglior marcatore e miglior uomo assist dell'Atalanta U23 in questa prima metà di stagione, ha lasciato la Dea per accasarsi allo Spezia in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Insieme a lui ha salutato anche Jonathan Italeng, vicecapocannoniere della squadra, passato in prestito al Trento.
Al loro posto sono arrivati Siren Diao dal Verona e Kaleb Jimenez dalla Salernitana. Il trequartista italo-spagnolo classe 2002, nella prima parte di stagione al Vicenza, arriva a Bergamo in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore della Salernitana. Non si è invece concretizzato il trasferimento di Alessio Rosa, per il quale restano vive le piste estere. Stesso discorso per Alassane Sidibe, che piace in Polonia (dove il calciomercato invernale chiude il 28 febbraio). L'ivoriano è finito nel mirino dell'Arka Gdynia, attuale capolista della serie cadetta polacca.