Nasce "Atalanta For Special", progetto della società nerazzurra per i ragazzi con disabilità
Annunciata sul sito ufficiale la nuova formazione affiliata alla Dea che coinvolge 21 giocatori con problematiche intellettivo-relazionali
di Fabio Gennari
Calcio e attenzione per i meno fortunati. Un'iniziativa lodevole che nasce da una partnership con una delle tantissime realtà del territorio che lavorano nello sport dilettantistico e che, in questo caso, accompagna la società orobica in un percorso di inclusione e di attenzione verso il mondo della disabilità. Ieri, lunedì 27 febbraio, è nata Atalanta For Special, la nuova squadra nerazzurra dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Lo ha annunciato la società orobica sul sito atalanta.it, svelando anche la partnership con la Nembrese 1913.
«La famiglia nerazzurra diventa ancora più grande visto che da oggi conta una squadra in più, quella dell’Atalanta For Special. All’interno del progetto di Corporate Social Responsibility, CSR, e grazie alla collaborazione con la Società Nembrese 1913, Atalanta dà ufficialmente il benvenuto alla squadra Special composta da ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Gli atleti, 21 giocatori, vestiranno la maglia nerazzurra grazie alla formula dell’adozione».
Il progetto è molto serio e articolato. «Atalanta, da sempre contro ogni tipo di discriminazione, scende in campo sia per sensibilizzare sui problemi legati alla disabilità che per garantire la dignità, i diritti ed il benessere delle persone disabili. Gli staff educativi e tecnici di Atalanta e Nembrese 1913 affiancheranno ed accompagneranno il team della squadra Special nelle attività dentro e fuori dal campo. Atalanta For Special non è una semplice esperienza di calcio, ma un percorso di vita per ragazzi con disabilità ed un’opportunità per disegnare il futuro».
Per quest’anno sono state previste alcune esperienze al Centro Bortolotti di Zingonia, inviti al Gewiss Stadium, attività con il Settore Giovanile atalantino. Nei progetti futuri è in programma la partecipazione al campionato regionale di calcio Paralimpico Sperimentale a 7 FIGC, con incontri che si terranno con cadenza quindicinale a Milano. Tutti gli eventi organizzati ed ai quali parteciperà la squadra nerazzurra avranno «l’obiettivo chiaro e unico di condividere valori fondamentali quali l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, valori in cui Atalanta crede fortemente».