Nazionale, Sensi ancora ko, Mancini recupera Pessina e lo porta agli Europei
Visti i continui problemi fisici del centrocampista dell'Inter, il ct ha deciso di puntare sul numero 32 dell'Atalanta
di Fabio Gennari
Martedì sera, alla lettura dei convocati per l'Europeo che prenderà il via il prossimo 11 giugno con Italia-Turchia, avevamo parlato di scelta difficile da comprendere: Matteo Pessina, centrocampista atalantino protagonista di una stagione davvero da urlo, era fuori dai 26 giocatori ufficialmente scelti da Mancini. Mercoledì in mattinata si è poi appreso che il numero 32 nerazzurro sarebbe rimasto in ritiro viste le non perfette condizioni fisiche di Verratti, ma soprattutto di Sensi, e alla vigilia dell'ultima amichevole in programma questa sera (4 giugno) contro la Repubblica Ceca è arrivato il colpo di scena.
Il centrocampista dell'Inter ha patito l'ennesimo infortunio della sua stagione e così, a meno di improbabili colpi di scena con tanto di guarigione lampo di Sensi, il numero 12 dei Campioni d'Italia resterà a casa e al suo posto sarà convocato l'atalantino. Secondo i regolamenti, la situazione è assolutamente lineare: in caso di infortunio o di contagio Covid, infatti, è possibile procedere con un cambio rispetto agli annunci ufficiali.
Per Matteo Pessina, inutile sottolinearlo, si tratta di una bella notizia. Il ragazzo è davvero felice, l'esclusione di martedì era stata molto sofferta per il tecnico Mancini, che ha grande considerazione del nerazzurro, e ora, visti i continui problemi di Sensi, avrebbe deciso senza troppi ripensamenti di inserire Pessina al posto di Sensi nella lista ufficiala consegnata alla Uefa.
Con il numero 32 nerazzurro chiamato dall'Italia, salgono a nove i giocatori atalantini che si daranno battaglia nel campionato Europeo ormai imminente. La curiosità? In precedenza, dal 1960 a oggi, non c'era mai stato nessun atalantino convocato dalle Nazionali che hanno partecipato a questa manifestazione. In un colpo solo, grazie anche al livello internazionale ormai raggiunto stabilmente dalla squadra di Gasperini, ci sono ben nove ragazzi che potranno dire la loro.