Nazionali, dieci convocati nell'Atalanta: Lookman è l'ultimo a scendere in campo
Ci sono in programma partite di alto e diverso livello tra le varie compagini iscritte alle competizioni europee e non
di Fabio Gennari
Sono dieci i calciatori dell'Atalanta che in questi giorni saranno impegnati con le loro Nazionali in giro per il mondo. Rispetto alla tornata precedente, sono rimasti a Bergamo gli infortunati o acciaccati Ruggeri e Brescianini (Italia), Djimsiti (Albania) e Kossounou (Costa d'Avorio), a fronte di convocazioni che hanno invece coinvolto Bellanova e Retegui (Italia), De Ketelaere (Belgio), Hien (Svezia), Kolasinac (Bosnia), Lookman (Nigeria), Pasalic (Croazia), Samardzic (Serbia), Sulemana (Ghana) e Palestra (Italia Under 21).
Tra i calciatori citati, sono otto quelli che si possono considerare titolari della formazione orobica, con una lista di impegni che vedrà i primi calciatori scendere in campo giovedì 10 ottobre, mentre gli ultimi due match sono quelli di martedì 15 ottobre, rispettivamente per la Croazia di Pasalic (Polonia in trasferta) e la Nigeria di Lookman (giocherà in Libia alle 21).
Per tutti i convocati si tratta di partite importanti e interessanti, che non devono tuttavia spostare troppo il focus da quanto c'è da fare con l'Atalanta (o almeno lo si spera).
Le competizioni che vedranno impegnati gli atalantini sono Nations League, qualificazioni all'Europeo Under 21 del 2025 e qualificazioni alla Coppa d'Africa, con alcune gare che sono già abbastanza delicate e altre che invece serviranno per continuare il cammino senza affanni.
Gli occhi, in particolar modo, saranno puntati sul tridente che ha travolto il Genoa, ovvero De Ketelaere, Retegui e Lookman, anche se non tutti hanno le stesse possibilità di giocare dal primo minuto.