Nazionali: Muriel, Zapata e Musso non sono stati convocati da Colombia e Argentina
I tre sudamericani che normalmente venivano sempre chiamati questa volta resteranno a lavorare a Zingonia
di Fabio Gennari
I tre sudamericani che normalmente, in passato, venivano chiamati dalle rispettive nazionali di Colombia e Argentina, questa volta non partiranno per le gare amichevoli della prossima settimana e rimarranno a lavorare a Zingonia. Tra i convocati, infatti, non ci sono Duvan Zapata, Luis Muriel e Juan Musso. Per il centravanti numero 91 la cosa era abbastanza scontata, visto che sta recuperando da un infortunio, mentre per Muriel e Musso si tratta di una novità importante.
Il portiere nerazzurro, anche se non è praticamente mai stato davvero in lotta per diventare il titolare, era sempre stato convocato dal ct Scaloni. Nei prossimi giorni, l'Argentina sarà impegnata contro Honduras e Giamaica, si tratta delle ultime due partite prima del Mondiale in Qatar e l'assenza di Musso è da valutare anche in prospettiva: il numero 1 dell'Atalanta sarà chiamato o no per la rassegna internazionale di fine anno?
Il nuovo corso della Colombia è allo stadio iniziale, il ct Nestor Lorenzo ha deciso non chiamare Zapata e soprattutto Muriel per le due amichevoli contro Guatemala e Messico per una squadra che, ricordiamolo, non si è qualificata per il Mondiale e quindi non avrà questo impegno a fine anno. Muriel e Zapata, entrambi classe 1991, potrebbero anche essere valutati in prospettiva del nuovo ciclo colombiano e non è detto che ne faranno parte.
La convocazione dei giocatori con le rispettive nazionali è sempre importante, dal punto di vista delle motivazioni e del prestigio ogni calciatore ambisce al massimo e quindi restare fuori non fa piacere. Dal punto di vista nerazzurro, tuttavia, è meglio avere la possibilità di fare allenare i calciatori a Zingonia evitando voli intercontinentali che poi rischiano di lasciare strascichi importanti per le gare a venire.