Nazionali: Zappacosta, Ederson e quell'esclusione di Carnesecchi che non si capisce
Alcuni nerazzurri hanno ricevuto convocazioni importanti dalle rispettive selezioni, ma colpisce il fatto che resti a casa il giovane portiere

di Fabio Gennari
Finito il campionato, la coda della stagione in fatto di partite ufficiali racconta di come le sfide che coinvolgono le Nazionali regalino ancora qualche spunto interessante di riflessione.
In casa Atalanta, ad esempio, sono state ufficializzate le chiamate per Zappacosta (Italia) ed Ederson (Brasile), ma pure l'ennesima - e per certi versi clamorosa - esclusione dalla lista di Spalletti di Marco Carnesecchi. Non tanto perché il ragazzo meritasse un premio, ma semplicemente perché il classe 2000 è stato il più bravo portiere italiano di Serie A della stagione.
L'ottimo rendimento dell'estremo difensore nerazzurro non passa tanto dal numero di parate fatte, quanto dalla quantità di volte in cui è uscito da campo lasciando a tutti la sensazione di aver inciso pesantemente sul risultato. La crescita del classe 2000, nella prima stagione da protagonista e titolare fisso senza Musso alle spalle, è stata totale e clamorosa, ma evidentemente non sufficiente per convincere Spalletti a chiamarlo. Certo, Vicario e Meret hanno vinto rispettivamente Europa League e scudetto e c'è Donnarumma che non si discute. Ma la convocazione ci stava tutta.
La chiamata di Zappacosta è invece il giusto premio a una stagione che il classe 1992 ha giocato davvero da protagonista. Circa Ederson, è molto significativo che nella prima lista di Ancelotti da tecnico del Brasile ci sia posto anche per lui, che ormai è reduce da due anni davvero di alto livello. L'ex mister del Real Madrid lo conosce molto bene e ha deciso di chiamarlo: chissà se avrà più fortuna di quella avuta nel recente passato, quando già era stato convocato e mandato in campo solo per qualche spezzone.
Carnesecchi meglio all'Atalanta che in nazionale. Meno rischi di infortuni.
Finché Spalletti sarà ct chiamerà sempre il suo pupillo napoletano Meret, non c’è nulla di cui stupirsi. Dispiace perché Carnesecchi è stato nettamente il portiere italiano migliore e a mio avviso tra i 3 portieri migliori di tutta la serie A.
Sempre più convinto che Spalletti non sceglie i convocati per logica. Carnesecchi è uno, se non il migliore portiere in Italia e dopo la paperata di Donnarumma che ha lascia la porta vuota e si fa fare gol mi aspettavo per lo meno la convocazione di Carnesecchi. Va beh tanto non c'è due senza tre per i mondiali. Spero di sbagliare...
Se fosse stato portiere di una grande, non ci sarebbero stati problemi, purtroppo gioca in una squadra minore come pensano loro ( anche se in champions), purtroppo la spinta non c'è .